MENU

Dalla Regione Toscana 25mila euro per rilanciare il commercio sul Monte Pisano

cibo

Confesercenti Toscana Nord ha partecipato a un bando regionale con ben cinque progetti. Obbiettivo: finanziare la promozione del commercio tradizionale


In arrivo oltre 80mila euro dalla Regione Toscana per finanziare i progetti di promozione del commercio tradizionale; 25mila di questi fondi sono destinati per il Monte Pisano.

Questo il risultato delle graduatorie ufficiali pubblicate dalla Regione in base ad un bando specifico per i cosiddetti negozi di vicinato, rappresentati dai Centri commerciali naturali, al quale Confesercenti Toscana Nord ha partecipato con ben cinque progetti.

“Tutti e cinque hanno ricevuto il contributo – spiega il direttore Marco Sbrana – confermandoci ancora una volta la prima associazione del territorio per capacità di attrarre fondi regionali. I nostri progetti coinvolgeranno ben 21 Centri commerciali naturali di tutta la provincia, per un totale di investimento di oltre 170mila euro. Vorrei ancora ricordare che il finanziamento complessivo che la Regione ci ha concesso è quasi il 20% dell’intero plafond messo a disposizione per tutti i progetti ammessi nel bando”.

Ed il Monte Pisano anche questa volta sarà al centro dell’investimento, visto che il suo progetto è quello di maggior importo (50mila euro). “Quello del Monte Pisano è ormai una esperienza che stiamo portando avanti da alcuni anni che vuole collegare diverse realtà, tutte accomunate appunto dal monte”, dice ancora Sbrana. “Quest’anno, oltre a Vecchiano, San Giuliano, Calci, Buti e Vicopisano, abbiamo voluto estenderla anche alla Valdera (da Bientina a Calcinaia, da Fornacette a Capannoli). L’obiettivo è quello di creare una vera e propria rete di negozi tradizionali inserita in un contesto paesaggistico unico, a due passi da Pisa. Rete in grado, come vediamo, di attrarre finanziamenti e di, eventualmente, proporsi come soggetto unico anche a borse del turismo di settore”.

I Centri commerciali naturali di San Giuliano e Vecchiano sono già a lavoro per rendere operativi i progetti che hanno ottenuto il finanziamento. Spiega Venanzio Fonte, presidente del Ccn del comune termale che riunisce oltre cento attività nelle varie frazioni: “Anche quest’anno abbiamo vinto il bando regionale con un progetto che punta ad incentivare l’afflusso dei clienti nelle nostre attività. I dettagli saranno resi noti successivamente, ma pensiamo ad una iniziativa di fidelizzazione con opportunità da utilizzare tutti i negozi del nostro Centro commerciale naturale”.

“Fuori dal bando – dice ancora Fonte – riproporremo l’iniziativa dell’anno scorso che prevedeva di destinare una parte di quanto speso nelle nostre attività alle scuole; per il 2015 pensiamo di allargarlo anche ad altre realtà del territorio come quelle del volontariato”.

Vecchiano invece investirà parte dei fondi per il suo litorale, come afferma la presidente del Ccn Gabriella Sani: “Adotteremo la rotonda in piazzale Montioni a Marina di Vecchiano. L’obiettivo è trasformarla in un’area a verde che ospiti le varie specie della nostra macchia. Tutte saranno etichettate come una sorta di orto botanico da far visitare anche alle scuole. Un biglietto da visita incredibile per il nostro litorale, non solo d’estate”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 febbraio 2015

Argomenti: Economia-Lavoro, Lungomonte

Visto da: 631 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.