MENU

Polo, 27 febbraio all’Ex Wide

polo

POLO
Venerdì 27 febbraio dalle 21.30 alle 23
Ex Wide club
Biglietto: € 5,00 / 3,00 – PRENOTA ORA! 

Il debutto su CamJazz per il secondo disco del quartetto composto da Paolo Porta (sax), Valerio De Paola (chitarra ed elettronica), Andrea Lombardini (basso) e Michele Salgarello (batteria) non è casuale, e arriva dopo due anni intensi di soddisfazioni e riconoscimenti soprattutto per l’idea su cui poggia l’intero progetto: Quattro forti personalità che in armonia investono le loro energie in un laboratorio musicale contemporaneo e multi-direzionale, cercando di cogliere segni di natura diversa da integrare nel materiale che viene composto. il focus è sul processo stesso e sull’istante in cui esso avviene, cercando di armonizzare energie diverse in una voce sola: questo è l’obbiettivo di “poL0”.

Conciliare quattro personalità distinte è un lavoro complesso e affascinante ed è in definitiva la forza di un gruppo. Radicati nella tradizione jazz ma decisamente rivolti al futuro, (con l’occhio, ma soprattutto l’orecchio, volti a “sentire” e tradurre le vibrazioni di questi tempi) lo spettro sonoro di “poL0” è una miscela di suoni acustici-elettrici-elettronici che offre una vasta gamma di possibilità dinamiche ed espressive da esplorare. E’ la volontà di arrivare all’essenza di un’idea e di darne conto a chi ascolta, nella maniera più intensa, efficace e sintetica possibile. In questo senso, una costante tensione all’equilibrio e coerenza tra materiale composto e spazio improvvisativo, in modo che siano complementari e funzionali a ciò che i brani vogliono esprimere. Anche attingendo a piene mani da influenze indie-rock, pop e post-punk se necessario, perché la sintesi non conosce confini. Da qui il senso del nome del gruppo, che può anche essere letto come un acronimo che dice molto, se non tutto: poL0 – poly.oriented.Language.0rbits

poL0 nel tempo si è guadagnato uno status di prestigio nel circuito del jazz emergente italiano, grazie ad una intensa attività live dovuta anche all’inserimento del progetto nel roster del management di Antonello Vitale, uno dei più importanti booking agent italiani, da anni al fianco di icone del jazz quali Pat Metheny, Chick Corea, Wynton Marsalis, Hiromi, Christian McBride e decine di altri.

 

logo_pisajazz_small

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 3 febbraio 2015

Argomenti:

Visto da: 294 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.