MENU

Ac Pisa 1909, l’intervista del martedì: Massimo Paci e Filippo Costa

pacimassimo-costafilippo

In attesa della sfida di venerdì contro la Reggiana i due nerazzurri fanno il punto sullo stato di salute della squadra. Paci è convinto: “Vinceremo il campionato”


Tocca a Massimo Paci e Filippo Costa incontrare i giornalisti nella settimana che porterà la squadra di Piero Braglia alla sfida promozione contro gli emiliani. Un giocatore di grande esperienza con tante stagioni di serie A e B alle spalle e attuale colonna portante della difesa nerazzurra il primo, un giovane all’esordio tra i professionisti ma con un promettente futuro davanti il secondo, un esterno di centrocampo che ha brillato ad inizio stagione e che dopo due mesi di stop a causa di un infortunio, è tornato nuovamente ad incidere in positivo nel cammino della sua squadra.

Paci comincia analizzando la categoria, l’ultima volta che ha disputato un campionato di terza divisione la Lega Pro si chiamava ancora serie C e lui militava nella Viterbese: “devo essere sincero, rispetto a quando ho giocato in questa categoria  il livello si è notevolmente abbassato, anche se credevo potesse essere più facile per noi fare bene. Abbiamo incontrato qualche difficoltà ad oggi ma solo per colpa nostra e non degli avversari, forse in alcune occasioni siamo scesi in campo senza la giusta concentrazione. Ma sono sereno e conosco il valore di questa squadra”.

Rispetto alla gara che attende il Pisa venerdì sera con la trasferta a Reggio Emilia aggiunge: “affrontiamo  una squadra che ha un solo punto più di noi, se scendiamo in campo concentrati e con in mente il nostro obiettivo possiamo farcela. Non nascondo che sia una partita difficile, ma lo sarà per noi come per loro, è uno scontro diretto nel girone di ritorno, quindi molto importante”. In ogni caso il difensore rossocrociato non ha dubbi sul cammino del Pisa: “sono sempre convinto di quello che ho detto dopo la gara di Gubbio, anche se magari sono da solo a pensarla così noi vinceremo questo campionato e lo dico anche alla luce della partita vista ieri sera tra San Marino e Ascoli. La squadra marchigiana ha vinto ma non ha convinto, ci giocheremo lo scontro diretto qui in casa davanti ai nostri tifosi”.

Anche il giovane Filippo Costa si unisce al pensiero del collega a proposito del cammino della sua squadra: “ho fiducia nei nostri mezzi, malgrado l’Ascoli e l’Aquila siano buone squadre noi possiamo arrivare primi”. E aggiunge con la mente  proiettata a venerdì prossimo: “contro la Reggiana sarà una partita tosta, non sarà una passeggiata, loro sono una grande squadra e non è di certo la stessa dell’andata, perché si sono rafforzati. Ma anche noi lo abbiamo fatto quindi sarà uno scontro diretto tra due contendenti al primato, per questo dovremo dare il massimo”.

Certezze che nascono anche da come ha ritrovato la squadra al ritorno dopo due mesi di assenza: “un gruppo ancora più compatto e unito rispetto all’inizio del campionato. Il grande merito per questo risultato è da riconoscere ai più anziani, sono loro che hanno permesso a noi giovani di inserirci in una nuova realtà come è quella dei professionisti: ci stanno vicini consigliandoci e motivandoci, un vero esempio da seguire”. “Massimo – conclude Costa riferendosi a Paci – mi aiuta molto anche in allenamento e io seguo con attenzione tutti i suoi suggerimenti perché voglio lavorare su alcuni miei difetti in fase difensiva, che è forse l’aspetto da curare maggiormente”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 3 febbraio 2015

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 617 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.