MENU

Rifondazione saluta la vittoria di Tsipras sventolando la bandiera di Syriza

syriza_1

Al circolo di Porta a Mare sventola la bandiera di Syriza insieme a quella di Rifondazione Comunista. Andrea Corti: “Non lasciare solo Tsipras in questo momento”


La vittoria di Syriza in Grecia riscuote consensi e gioie anche da Pisa. Lo affermano Andrea Corti, Segretario Provinciale Rifondazione Comunista Pisa e Massimo Buzzo, Segretario del Circolo di Porta a Mare, che salutano “con grande soddisfazione e orgoglio la straordinaria vittoria di Syriza in Grecia”.

syriza“La coalizione della sinistra radicale greca – si legge in una nota – vince le elezioni e sfiora la maggioranza assoluta dei seggi. Le primissime ore di governo e i primi provvedimenti ci dimostrano il chiaro segno politico dell’esecutivo di Alexis Tsipras. Blocco della privatizzazione del Porto del Pireo, stop alla cessione dell’azienda di Stato dell’energia elettrica, blocco degli sfratti esecutivi, aumento del 40% del salario minimo e blocco del taglio alle pensioni, ripristino della contrattazione collettiva nazionale e attuazione di vincoli ai licenziamenti, esenzione fiscale sotto i 12.000 euro, trasporti gratis per le categorie sociali più colpite dalla crisi, introduzione dello Ius Soli; insomma in un giorno sono state avviate riforme che suonano come una rivoluzione vera e propria”.

“Crediamo – aggiungono – sia importante non lasciare da sola Syriza in questo momento delicatissimo. Non solo con atti di solidarietà ma ricostruendo nel paese una sinistra sociale in grado affiancare alla lotta di Syriza in Grecia altre lotte: in Italia, in Spagna, in Francia.

“Come Rifondazione Comunista siamo da tempo al centro di un progetto di riorganizzazione del conflitto sociale prima ancora di qualunque alchimia elettorale”, e concludono: “Solo da un forte movimento di massa, contro l’austerità e le politiche che stanno mettendo in ginocchio i paesi del sud Europa, può ritornare anche in Italia una sinistra forte e utile”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 31 gennaio 2015

Argomenti: Mondo, Pisa, Politica

Visto da: 839 persone

, , , , ,

Post relativi

Una risposta a: Rifondazione saluta la vittoria di Tsipras sventolando la bandiera di Syriza

  1. cortesemente se vi è possibile inviatemi una bandiera di syriza grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.