MENU

“Il rumore della memoria”, Vera Vigevani Jarach all’Arsenale

vera-vigevani

Dopo la proiezione del film di Marco Bechis, Vera Vigevani incontra la cittadinanza. L’iniziativa è promossa a dal gruppo 010 Pisa di Amnesty International e l’Associazione 24Marzo Onlus


Altro appuntamento per la Giornata della Memoria lunedì 2 febbraio, quando al cinema Arsenala sarà proiettato Il rumore della memoria di Marco Bechis. Un’inziativa, promossa dal gruppo 010 Pisa di Amnesty International e l’Associazione 24Marzo Onlus, che vedrà la partecipazione di Vera Vigevani Jarach, Madre de Plaza de Mayo – Lìnea Fundadora. A introdurla di Marilù Chiofalo, Assessora  alla Città dei Valori e della Memoria.

Il film racconta il viaggio intrapreso da Vera Vigevani Jarach sulle orme del nonno Ettore Felice Camerino, morto nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e della figlia Franca, una delle 30.000 vittime della dittatura argentina.

Testimone nei processi ai militari argentini sia in Italia che in Argentina, Vera Vigevani è nata a Milano nel 1928 ed emigrata con la sua famiglia in  Argentina a causa delle leggi razziali nel 1938. Suo nonno Ettore Camerino, rimasto in Italia, fu deportato e soppresso ad Auschwitz.

Nel 1976 sua figlia Franca Jarach scomparve a diciotto anni a Buenos Aires, una tra i trentamila desaparecidos vittime della dittatura militare.
Giornalista, è stata redattrice dell’ANSA in Argentina fino alla pensione ed è autrice di diversi libri tra cui “I ragazzi dell’esilio”, assieme a Diana Guelar e Beatriz Ruiz.

Programma
Ore 18.30 Proiezione del film “Il rumore della memoria”, regia di Marco Bechis.
Ore 19.30 Incontro con Vera Vigevani Jarach, introduce Marilù Chiofalo, Assessora  alla Città dei Valori e della Memoria – Comune di Pisa

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 31 gennaio 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 903 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.