MENU

“Suggestioni figurative intorno al Don Giovanni”, a Palazzo Lanfranchi

lanfranchi_abito

Accanto all’incontro dei Dialoghi del Don Giovanni Festival di venerdì 30 gennaio l’inaugurazione  di “Abiti per il Don Giovanni”, un percorso tra i costumi della Fondazione Cerratelli


Un incontro e una mostra per scoprire le Suggestioni figurative intorno al Don Giovanni. L’occasione è il quarto appuntamento dei Dialoghi del Don Giovanni Festival Una gigantesca follia curati da Antonella Galanti, Sandra Lischi e Cristiana Torti.
A parlarne venerdì 30 gennaio a Palazzo Lanfranchi (ore 17) saranno Alessandro Tosi e Antonella Capitanio. Nell’occasione sarà inaugurata la mostra Abiti per il Don Giovanni, un percorso tra i costumi della Fondazione Cerratelli, presentati da Floridia Benedettini e Diego Fiorini.

Alessandro Tosi è professore associato di storia dell’arte moderna presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Da molti anni si occupa di storia della cultura artistica, delle arti grafiche e delle relazioni tra arte e scienza in età moderna e contemporanea. Oltre ad aver presieduto i Corsi di studio in Scienze dei beni culturali e in Scienze del turismo e Progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei, dal 2007 è direttore scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi.

Antonella Capitanio insegna «Storia delle arti applicate e dell’oreficeria» e «Storia delle arti decorative e industriali» presso l’Università di Pisa. Specialista nell’ambito delle argenterie marcate e delle oreficerie di uso liturgico, si è interessata nel tempo a più riprese anche al dialogo tra arti visive e opera lirica in incontri di studio, eventi espositivi, libretti  di sala.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 28 gennaio 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 616 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.