MENU

“No al muro a Putignano”. Il circolo Arci boccia questa ipotesi per eliminare il passaggio a livello

putignano

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Carlo Scaramuzzino, presidente del circolo Arci di Putignano, sull’ipotesi di realizzazione di un muro a Putignano per l’eliminazione del passaggio a livello


La soluzione prospettata dalla giunta comunale per l’eliminazione del passaggio a livello di Putignano, – con la realizzazione di un muro al centro del quartiere, e con la costruzione di un sottopasso carrabile/pedonale fuori dal centro di Putignano – sarà fortemente penalizzante per il quartiere, in particolare per le persone anziane e per chi si muove a piedi.

Il problema dell’eliminazione del passaggio a livello, inoltre, si lega strettamente al problema della viabilità del quartiere, diviso in due dalla ferrovia, e con un sistema di sensi unici che obbliga a percorsi lunghi gli abitanti.

Proprio per questo – all’interno della Notte Rossa della Casa del Popolo– il Circolo Arci ha organizzato alle ore 18.00 di venerdì 30 gennaio un incontro con l’assessore alla mobilità David Gay e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli.

In occasione di tale incontro, a cura del circolo, sarà fatta una ricostruzione “storica” della vicenda del sottopasso, ormai ultraventennale, e sarà presentata una proposta all’amministrazione.

Con questa iniziativa il Circolo mantiene fede all’impegno – assunto nell’autunno scorso con i cittadini, preoccupati per quanto potrebbe succedere – di organizzare su questo tema un incontro con il Comune per ricercare una soluzione condivisa e non penalizzante.

Ricordiamo in proposito che ancora non c’è un progetto definitivo per l’eliminazione del passaggio a livello, non è stata firmata la nuova, necessaria, convenzione con FS, non sappiamo quante sono le risorse effettivamente disponibili, e la soluzione urbanistica vigente è in contrasto con quanto oggi prospettato dall’amministrazione comunale.

Carlo Scaramuzzino

presidente Arci Putignano

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 28 gennaio 2015

Argomenti: Mobilità, Pisa, Politica

Visto da: 700 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.