MENU

Il Pisa domina ma guadagna un solo punto: 1-1 a Gubbio

gubbio-pisa

 I nerazzurri, malgrado una delle migliori partite del campionato, portano a casa un solo punto, che comunque li tiene agganciati alle zone alte della classifica


In una partita decisamente dominata dai nerazzurri, il Pisa rischia di essere beffato in casa del Gubbio. Dopo un primo tempo con i nerazzurri spesso vicini al goal il Pisa può passare in vantaggio grazie ad un rigore guadagnato dal pisano Arrignini, che tuttavia al momento della trasformazione si fa ipnotizzare da Iannarilli e il suo tiro esce di poco a lato. Nel secondo tempo stessa musica con i nerazzurri padroni del gioco e che impensieriscono in più occasioni la difesa umbra. Ma il Pisa non concretizza e arriva la beffa firmata da Regolanti, che in area non sbaglia e porta in vantaggio gli umbri. Il subentrato Beretta sigla per i nerazzurri la rete del pareggio che lascia tuttavia l’amaro il bocca per quanto si è visto in campo da parte del gruppo di Mister Braglia.

La cronaca
Con l’assenza di Arma il Pisa ritorna al 3-5-2 con la difesa affidata a Lisuzzo, Paci e Sini. A centrocampo si registra il ritorno dal primo minuto della coppia Iori-Morrone affiancati da Misuraca, con esterni a destra Mandorlini e a sinistra Costa. In attacco invece per la prima volta insieme Finocchio e Arrighini. La gara inizia subito a ritmi elevati così dopo soli 120 secondi Loviso chiama in causa Pelagotti con un tiro dalla distanza. Risponde il Pisa qualche minuto più tardi con Arrighini imbeccato da Misuraca, ma Iannarilli non si fa sorprendere. Il Pisa spinge sull’acceleratore e crea numerose palle goal come quella che vede protagonisti Lisuzzo e Arrighini su angolo calciato da Iori: il difensore nerazzurro stacca più in alto di tutti creando un assist per Arrighini il quale tuttavia in scivolata non arriva sulla palla.  Poco prima della mezz’ora altra ghiotta occasione per Arrighini che al volo impegna Iannarilli in calcio d’angolo. Dagli sviluppi del corner episodio dubbio in area umbra con Arrighini travolto dal portiere di casa, ma il direttore di gara non ravvede gli estremi per il calcio di rigore, cosa che invece avviene qualche minuto più tardi quando sempre Arrighini travolto in area da Manganelli, conquista il penalty. Il Pisa ha l’occasione di portarsi in vantaggio ma lo stesso Arrighini, che si incarica della trasformazione del rigore, si lascia irretire da Iannarilli mandando la palla fuori di un soffio dal palo destro della porta umbra. Tutto da rifare ma i minuti a disposizione nella prima frazione di gioco non sono sufficienti per sbloccare il risultato e le squadre vanno a riposo sullo 0 a 0.

Il Pisa rientra in campo determinato per portare a casa i tre punti e lo dimostrano le numerose occasioni che riesce a confezionare nei primi minuti della ripresa. È ancora Arrighini a rendersi pericoloso in attacco riuscendo ad arrivare a tu per tu con Iannarilli, che con una certa difficoltà respinge l’insidia. Anche dal centrocampo nerazzurro arrivano pericoli per la porta umbra: così è Iori che dalla distanza, lascia partire un tiro che esce di misura.  Nel momento migliore per il Pisa i padroni di casa si rendono pericolosi con due ripartenze: prima con Marchionni da fuori, poi con Regolanti, il cui tiro è respinto con i pugni da Pelagotti. La squadra umbra dimostra così di essere ancora in partita e lancia un chiaro messaggio di velleità alla squadra ospite. Passano pochi minuti e il Gubbio si porta in vantaggio con un azione in velocità sull’asse Marchionni-Regolanti con quest’ultimo bravo a superare Pelagotti e a portare in vantaggio la sua squadra. Doccia fredda per i ragazzi di Mister Braglia per uno svantaggio assai immeritato. Lo stesso mister dei nerazzurri corre ai ripari inserendo prima Floriano al posto di Mandorlini poi Beretta al posto di Misuraca, con l’intento di dare maggior spessore al reparto offensivo. La mossa si rileva vincente in quanto dopo soli due minuti dal suo ingresso in campo, è lo stesso Beretta che trova  il goal del pareggio: dalla fascia sinistra parte un cross di Floriano per Arrighini, il suo tiro è respinto da Iannarilli ma sulla  ribattuta è pronto Beretta a correggere in rete, segnando così il suo primo goal in campionato con la maglia nerazzurra. Il Pisa malgrado abbia disputato una delle sue migliori partite del campionato, porta a casa un solo punto, che comunque la tiene agganciata alle zone alte della classifica.

GUBBIO-PISA 1-1
GUBBIO (4-1-4-1): Iannarilli 7; Luciani 6,5, Manganelli 6, Lasicki 6, D’Anna 6(40′ st Rosato sv); Loviso 7; Esposito 6, Domini 6, Vettraino 6,5, Marchionni 6; Regolanti 6,5 (35′ st Cais 6). A disp.: Citti, Galuppo, Caldore, Guerri, Casiraghi. All.: Leonardo Acori 6.
PISA (3-5-2): Pelagotti 6,5; Lisuzzo 6,5 (33′ st Pellegrini 6), Paci 6,5, Sini 6,5; Mandorlini 6,5 (25′ st Floriano 6,5), Morrone 6, Iori 6,5, Misuraca 6,5 (33′  st Beretta 7), Costa 6,5; Arrighini 6,5, Finocchio 7. A disp.: Moschin, Rozzio, Dicuonzo, Ricciardi. All.: Piero Braglia 6,5.
ARBITRO: Alessandro Caso 6,5.
RETI: 22′ st  Regolanti, 35′ st Beretta
NOTE: pomeriggio freddo con precipitazioni. Circa 200 i tifosi nerazzurri presenti
AMMONITI: Paci, Manganelli, Iori, Lasicki.
ANGOLI: 7-3.
Rec.: 1′ pt, 4′ st

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 26 gennaio 2015

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 711 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.