MENU

Imu sui terreni agricoli, scadenza il 10 febbraio. Rivisti i criteri di esenzione

bass_nroll-fllickr

Totalmente esenti i comuni montani. Per i comuni parzialmete montani, come Buti e Calci, l’esenzione vale solo per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli


Un decreto dell’ultimo minuto per l’Imu sui terreni agricoli: slitta la scadenza e si rivede la lista dei comuni esenti.
Il termine ultimo per pagare l’imposta relativa al 2014 slitta al 10 febbraio, ed escono dalla lista dei paganti i terreni dei comuni classificati come montani dall’Istat.

Le novità introdotte dal decreto legge varato nel Consiglio dei Ministri di ieri pomeriggio riguardano soprattutto quei 652 comuni che l’Istat definisce “parzialmente” montani: qui ad essere esenti dal pagamento saranno i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali, tutti gli altri dovranno però pagare l’Imu sui terreni.
Valgono dunque le esenzioni solo per queste categorie in comuni come Calci e Buti, classificati come parzialmente montani. (Qui l’elenco completo della classificazione Istat dei Comuni).

Una clausola di salvaguardia è stata introdotta per coloro che secondo il parametro altimetrico sarebbero stati esenti dal pagamento e che ora, con questo cambio, si trovano invece a dover pagare: potranno saltare la scadenza del 10 febbraio, tornando poi a pagare a giugno con gli acconti per il 2015.

Un cambiamento che dovrebbe secondo i calcoli del Governo portare nelle casse dello stato 270 milioni contro i 350 preventivati attraverso il sistema di esenzioni basato sull’altezza dei municipi.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 24 gennaio 2015

Argomenti: Economia-Lavoro, Lungomonte, Pisa

Visto da: 1172 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.