MENU

Niente panico: ecco gli eventi del fine settimana

Yiannis-Chatzitheodorou-flickr

Although I was disappointed about Italians (and please do not think that I am not disappointed about Turks as well) as for the expulsion, I am grateful for the good wines, blueberry liquor and limoncetta, but above all for my favourite drink: Lysoform.
Furkan Semih Dundar

Giovedì 22 gennaio alle 17 La Torre pendente: iconografia e simbologia. Conferenza di Valerio Ascani, dell’Università di Pisa, all’auditorium Toniolo in piazza dell’Arcivescovado.

Alle 18, alla libreria Tornalibro, presentazione di Venditori di fumo, quello che gli italiani devono sapere sull’ILVA e Taranto, di Giuliano Pavone. Oltre all’autore, interverranno l’epidemiologo dell’Università di Pisa Maria Angela Vigotti e l’attore Marco Azzurrini.

Aperitivo dell’Oi! Block al Newroz: si mangia e si beve con Oi!, ska & punk selezionata da Skunxation.

 

Venerdì 23 alla Scuola Medica, in occasione della presentazione della rivista Journal of Sport and Anatomy, si terrà la tavola rotonda Il gesto sportivo. L’importanza del prima e del dopo. Interverranno Gianni Rivera, Renzo Ulivieri, Salvatore Sanzo e tanti altri ospiti.

Aria, acqua, terra e fòo fanno da sfondo a un ciclo di conferenze a tema scientifico e naturalistico: si parte questo dì alle 16,30 con l’aria, Dimitri Giunchi parlerà di Strade blu: lo studio della migrazione degli uccelli ieri, oggi (e domani).

Alle 17 Franco Donatini presenta Modigliani, mon amour (ed. Felici), racconto degli ultimi tre anni di disordinata vita dell’artista come se fossero narrati in prima persona dall’amata compagna Jeanne.

In contemporanea alla Leopolda le edizioni ETS presentano il volume su La chiesa di San Marco Evangelista (quella in via Cattaneo 145), di Stefano Sodi e Luciano Martini, con, tra gli altri, l’accademica Gabriella Garzella.

… mentre la Nuova Limonaia, associazione per la diffusione della cultura scientifica, nell’ambito del ciclo Un libro di scienza al mese ha invitato alle 17.30 alla Libreria Blu Book il genetista Guido Barbujani a presentare il suo Lascia stare i santi. Una storia di reliquie e scienziati. Cosa può dire la scienza sui resti custoditi da oltre cinque secoli nella basilica di Padova? Introduce Anna Maria Rossi.

Alle 18 alla sala del Comune di Calci si presenta Angela, Lucio e le erbe cattive, giallo ambientato tra Pisa alta Maremma con un adolescente pisano, un investigatore sui generis, un informatico fuoricorso, una sensitiva che vivono tra via San Martino e piazza delle Vettovaglie. Con l’autrice Paola Alberti, l’illustratrice Ramona Lami, le letture a cura di Carlo Emilio Michelassi della Compagnia del Delitto e la partecipazione straordinaria di Sherlock Holmes alias Franco De Rossi.

Alle 19 il Lanteri inaugura la mostra di tavole & serigrafie del giovine disegnatore & fumettaro Matteo Berton, incontrando il medesimo (che è autore anche di una curiosa biografia a fumetti di Etnik).

Per riprendere le forze dopo tutta codesta curtùra si mangia cucina versiliese e si bevono birre artigianali viareggine ma ispirate ai paesi affacciati sul Pacifico al circolo Tiribillò legato col filo, collaborante col gruppo di degustazione Puro Malto, per onesti 25 euri.

L’associazione culturale sarda Grazia Deledda vi invita allo spettacolo in vernacolo pisano (non torna) La Scatola ‘Iusa, della Brigata dei Dottori. Al circolo Pisanova, 16 euri devoluti agli alluvionati di Carrara e alla Cittadella della Solidarietà della Caritas di Pisa.

Ukulele Revolver live a Mixart: il duo Danilo Vignola (ukulele) e Giò Didonna (PerQssioni) presenta l’ultima coproduzione con un’incursione fra i generi musicali. Ingresso gratis pei soci Uisp 2015, potete diventarlo in loco con soli 5 euri 5.

Il Gruppo Cohousing Pontedera vi invita alla presentazione dei suoi prossimi progetti abitativi bioedilizi solidali autosufficienti frutteto lago cose così.

Alle 21.30 alla Leopolda L’angolo dell’Avventura, quelli legati ai viaggi Avventure nel mondo, invita Marco P. Nuti a raccontare il viaggio in Namibia.

Al Lux per i Concerti sul divano si esibiscono i SuRealistas, già reduci dalla bella figura al SenzaFilo, però in formazione minimal: in duo.

VenerDodo tutto di vinili al Sottobosco libreria caffetteria in Piazza Sampaoloallorto.

All’Ex Wide black music dal vivo con Wena & the Souldiers.

 

Sabato 24 Torna la ventennale nerdata della Robofesta, gara di robottini costruiti da studenti di tutte le scuole del Regno, organizzata da Ipsia Fascetti e Istituto di Biorobotica del Sant’Anna. 8.30 warmup, dalle 10.00 le gare, alle 11 Biorobotica indossabile, alle 13 premiazioni, tutto il giorno si esibiscono droni, automobili, radioamatori e nerd vari. Tutto al Fascetti in via UgoRìndi.

Alle 16.30 portate i bimbi al San Matteo per Lacrime e sorrisi nell’arte medievale, visita dedicata ai bambini 6-11. Posti limitati, prenotare.

La neocostituita sezione pisana della Banca del Tempo dà una dimostrazione pratica di sé stessa e di cosa significa: alle 17.30 alla Leopolda.

L’Ortaccio compie un anno e ci dà di Happy Hippy Weekend. Alle 18.30 presentazione di Cappuccetto Rosso: opere di Daria Palotti, parole di Matteo Nesti, narrazione di Mauro Pezzini. Alle 20 cena bio a buffet a Km 0. Alle 21 D’odo Beat con Dj Keto. Vedi anche l’indo mani!

Il Teatro del Carretto porta al Verdi il suo spettacolo punto convenzionale tratto dall’Iliade di Omero. In replica domenica. Viglietti a partire da 22 eurini.

Al Lumière Modus Operandi – A psychedelic culture sound experience. Dalle 20.00 aperitivi, live strumentale, poi psytrance fino a chiusura; Piero, Dome La Muerte, Tetrapark, Krishnaandgopi – Fluo Body painting performance by Cristina Rovini; deco & video mapping a cura di Flare Chemistry, live act by Gi.Ant; mostra di vecchi flyers, foto e quadri psichedelici. 10 con consumàzia.

Garagezz live al Route 66 di Asciano. Non fatevi spaventare dal nome e dal celebre adagio il jazz è come una scurreggia: piace solo a chi lo fa, qui si spazia fra i generi con musicisti virtuosi per un risultato né banale né scontato ma per tutti i palati musicali.

All’Ex Wide c’è la Baro Drom Orkestar, musica danzereccia di ispirazione un po’ worldmusicesteuropea in formazione atipica (quartetto senza fiati, ma con un violino elettrico. Vedi un po’ te.): riusciranno nell’impresa di smentire Elio riguardo alla musica balcanica?

 

Domenica 25 alle 9 all’Ortaccio ci si sveglia con lo Yoga per Camminanti. Infatti prima si fa yoga poi si cammina, verso Tinto e Romitorio: 3h di marcia, dislivello 350m. Al rientro alle 15 proiezione del documentario Home, di Yann Arthus-Bertrand. Alle 16.30 spettacolo di burattini Elvira non vuole andare a dormire, a cura di Mariano Dolci. Alle 19 aperitivo mentre i Maquis (Arianna Garzella, Maurizio Mei, Francesca Pisseri) suonano su un percorso musicale che narra le vicende d’Italia dal Risorgimento fino alla Resistenza.

Siccome c’è stato da poco il giorno di Sant’Antonio che è protettore degli animali, al Parco di San Rossore c’è la benedizione degli animali. Alle 9.30 Cavalcata di Sant’Antonio; alle 10 battesimo del pony; 12.30 benedizione del vostro qualsivoglia amico animale, dal dragone di Komodo al dugongo; parteciperanno rappresentanze del Gioco del Ponte della parte di Tramontana vestite da cavaliere (non da animale). Pranzo superofferta a 20 euro ai ristoranti convenzionati, tipo Poldino, poi volendo il pomeriggio all’ippodromo c’è le corse.

Rimanendo più a valle, la mattina le guide specializzate portano i biNbi Sulle tracce del certosino, a spasso dentro e fuori la Certosa di Calci. Giocando e scherzando si ricostruisce la giornata-tipo del monaco. Per bambini 6-10 anni accompagnati, sconti per infornate numerose, obbligo di prenotare.

Per Domenica a Teatro a La Città del Teatro, alle ore 18, Il mio nome è fantastica – omaggio a Gianni Rodari,  a cura di Fabrizio Cassanelli Serena Gatti Letizia Pardi

Alle 18.30 Buon anno CUS Pisa: quattro crew da tutta la Toscana – Million dollar breakers, Banana Rockers, Mad Minds e Fundanza – per il break dance contest a favore dell’Associazione Italiana Malati Alzheimer (8 euri intero, 6 studenti e cussini, gratis gli under 11 accompagnati).

Match di improvvisazione teatrale dell’ADA – Arsenale delle Apparizioni al Lux: Santa Maria vs. Satiri. E’ una partita di torneo, che determina chi passerà il prossimo turno. O mi sbaglio?

Trio Paoletti, Scardino, Anelli a suonar rispettivamente batteria, sax baritono e contrabbasso al Sottobosco.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 gennaio 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1334 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.