MENU

“Venditori di fumo”, alla Tornalibro si parla dell’Ilva

wikipedia

L’appuntamento è giovedì 22 gennaio alle ore 18.  Insieme all’autore Giuliano Pavone interverranno l’epidemiologo dell’Università di Pisa Maria Angela Vigoni e l’attore Marco Azzurrini.


Alla libreria Tornalibro giovedì 22 Gennaio (ore 18), si terrà la presentazione del libro Venditori di fumo, quello che gli italiani devono sapere sull’Ilva e su Taranto, di Giuliano Pavone (Barney Edizioni).
Insieme all’autore interverranno l’epidemiologo dell’Università di Pisa Maria Angela Vigoni e l’attore Marco Azzurrini.

Quella di Taranto è rimasta a lungo una tragedia silenziosa, schiacciata sotto il peso del ricatto occupazionale e di “relazioni pericolose” intrattenute dall’Ilva con quelli che dovevano essere i suoi controllori: sindacati, forze dell’ordine, organi di giustizia, stampa e la politica fino ai suoi più alti vertici nazionali. E a partire dal luglio 2012, quando sequestri e inchieste hanno finalmente acceso i riflettori sulla vicenda, dall’occultamento della realtà si e passati alla sua mistificazione.

Il caso Ilva viene troppo spesso rappresentato come una semplice vertenza occupazionale o una questione di politica industriale. I drammatici dati di malattia e di morte, che qualcuno contro ogni evidenza mette ancora in dubbio, vengono derubricati a fattore scatenante di un problema squisitamente economico, anziché essere considerati essi stessi il problema. L’operato della magistratura viene poi da molti considerato il frutto di una smania di protagonismo cocciuta e irresponsabile invece che un atto dovuto alla luce dell’incredibile gravità dei fatti.

L’Ilva è oggi il terreno su cui si misurano le vere priorità e la credibilità del nostro Paese. Una storia profondamente italiana, fatta di grandi opere e grandi omissioni, di scelte avventate e di malaffare, di cinismo e umanità, ignavia ed eroismo. Non solo Taranto, quindi, ma un caso di scuola che offre strumenti per interpretare alcune delle questioni oggi più dibattute e di riflettere a fondo sui rapporti fra politica, potere economico, giustizia e informazione.

Giuliano Pavone è nato a Taranto nel 1970, e dal 1988 vive a Milano, dove ha studiato Scienze Politiche. Fino al 2001 lavora presso un ente attivo nel campo delle politiche sociali europee come esperto di progettazione. Nel 1999 esordisce col suo primo libro, “Giovannona Coscialunga a Cannes. Storia e riabilitazione della commedia all’italiana anni 70”. Dal 2001 prosegue l’attività di progettista europeo come libero professionista, iniziando nello stesso tempo a lavorare come giornalista, collaborando con periodici italiani e stranieri specializzati in turismo, lavoro e imprenditorialità, sport, industria della ristorazione e dell’ospitalità, “maschili”, freepress, stampa locale e siti internet. Nel 2004 è stato tra i fondatori del trimestrale di scienza e cultura calcistica Linea bianca. Fra il 2008 e il 2009 scrive il suo primo romanzo, “L’eroe dei due mari”, seguito nel 2012 da “Tredici sotto il lenzuolo” (edito da Marsilio).

Tornalibro è in Vicolo Quarantotti, 3 a Pisa

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 gennaio 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 676 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.