MENU

Dottorando turco della Normale espulso per sospetto terrorismo

leosagnotti - flickr

Il giovane avrebbe manifestato simpatie islamiste su alcuni siti internet. Le indagini sono state seguite dalla Digos di Pisa che ha sequestrato telefono, tablet e cellulare.


Un dottorando in Fisica alla Scuola Normale di Pisa, proveniente dalla Turchia, è stato espulso dall’Italia in quanto avrebbe manifestato simpatie islamiste su alcuni siti internet. La vicenda, avvolta nel massimo riserbo, sarebbe avvenuta a fine dicembre.

Le indagini sono state seguite dalla Digos di Pisa, che poco prima di Natale lo ha raggiunto nell’abitazione dove viveva, sequestrando telefono, tablet e cellulare.

Secondo quanto si è appreso, il giovane straniero avrebbe postato alcuni messaggi anti occidentali su blog e siti internet islamisti monitorati dalla polizia. Le sue affermazioni non sono sfuggite agli investigatori che dopo una breve indagine hanno individuato e rintracciato il turco notificandogli un provvedimento di espulsione immediatamente eseguito.

Il giovane è stato prima accompagnato presso un Cie italiano e poi rimpatriato. Una comunicazione formale è stata anche inviata alla Normale per informarla che il permesso di soggiorno dello studente non sarebbe stato rilasciato.

La Scuola Normale intanto comunica di essere “aperta a candidature provenienti da qualunque paese e persegue l’obiettivo di formare i giovani ricercatori in un ambiente internazionale secondo gli standard dei migliori atenei mondiali”.

“Il giovane cittadino turco – si legge nella nota inviata – è stato espulso dopo un mese dall’ammissione avvenuta a seguito di una selezione effettuata in base al suo curriculum e a un colloquio nel quale è stata verificata la sua competenza nella fisica dei buchi neri e della connessione di questa con la teoria delle stringhe. La Scuola non controlla blog o siti personali su cui i propri allievi esprimono opinioni personali”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 gennaio 2015

Argomenti: Cronaca, Pisa, Politica

Visto da: 2635 persone

, , ,

Post relativi

6 risposte a: Dottorando turco della Normale espulso per sospetto terrorismo

  1. avatar paolo scrive:

    “simpatie islamiste” fa onco, puzza di salvini

    • avatar antiipocrisia scrive:

      Hai ragione, che male c’è nell’avere simpatie verso un’ideologia che tratta le donne come esseri inferiori, limita la libertà di espressione, non conosce la laicità, sostiene la pena di morte e continua ad essere benzina per regimi totalitari?

      Ma hai ragione, tutto quello che non è “occidentale” è più bello e giusto.

  2. avatar giovanni scrive:

    Bisognerebbe sapere il contenuto di questi msg “anti-occidentali”:
    ad es. affermare che le torture dei ns alleati USA ad Abu Ghraib sono una cosa vergognosa per l’Occidente non mi sembra particolarmente “anti-occidentale”. C’è anche scritto su Wikipedia in inglese:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Abu_Ghraib_torture_and_prisoner_abuse
    !!!!

  3. avatar attilio scrive:

    potrei essere espulso anch’io allora visto che condivido i post su case occupate,acab ocontro salvini o giovanardi etc.

  4. avatar giovanni scrive:

    Da La Repubblica on-line, cronaca di Firenze:
    “Lo studente, secondo quanto si apprende da ambienti investigativi, in mail inviate a siti governativi italiani e statunitensi, minacciava di farsi esplodere davanti alle ambasciate.”
    Un mitomane quindi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.