MENU

Arcilesbica a Pisa compie 10 anni

arcilesbica

Per questo importante compleanno l’associazione ha organizzato una serie di iniziative dal 29 gennaio al 6 febbraio. Ricordando Audre Lorde


Il 2015 è il decimo anno di vita di Arcilesbica Pisa e per celebrare la ricorrenza l’associazione propone una serie di iniziative.

“Tra esitazioni ed esaltazioni, la nostra piccola associazione è riuscita ad esserci per tutto questo tempo, per testimoniare che le lesbiche esistono, con le loro intelligenze, la loro creatività artistica, i loro desideri; che chiedono il pieno riconoscimento della propria identità come persone intere; che vogliono vivere una vita degna, libera, senza umilianti clandestinità e sensi di colpa che fanno ammalare”, spiegano le attiviste.

AUDRE LORDE_defPer festeggiare questo importante compleanno è stato scelto di ricordare anche a Pisa un personaggio femminile del ‘900: Audre Lorde, attivista lesbica, femminista, nera, madre e poetessa. È in programma per giovedì 29 gennaio, alle ore 20:30 al Cinema Arsenale la proiezione di “Audre lorde e gli anni berlinesi”.

Venerdì 30 gennaio, alle 18.30 al Mixart (via Bovio), ci sarà quindi la presentazione dell’opera letteraria di Audre Lorde. È di recente pubblicazione infatti la raccolta “Sorella outsider: gli scritti politici di Audre Lorde”, tradotti in italiano da Margherita Giacobino con la collaborazione di Marta Gianello Guida. Nel 2014 ETS ha poi pubblicato “Zami. Così riscrivo il mio nome”, un’autobiografia che si presenta come una fiction costruita da mille fonti. Entrambi i libri saranno presentati da Liana Borghi, seguiti da aperitivo e spettacolo teatrale.

Il 6 febbraio alla Città del Teatro si terrà infine un workshop per drag king. Condotto da Eyes Wild Drag, è rivolto a quelle donne che desiderano intraprendere un viaggio personale nella mascolinità attraverso il “kinging”. Gli strumenti sono teatrali e giocano con la rappresentazione di sé: il travestimento, il trucco, la postura del corpo e il rapporto con lo spazio, la voce, il ruolo. I posti sono limitati per cui è necessario iscriversi entro il 1 febbraio scrivendo a pisa@arcilesbica.it

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 gennaio 2015

Argomenti: Cultura, Pisa, Sociale

Visto da: 664 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.