MENU

Nuova pavimentazione in via Santa Maria, pronti i primi 50 metri

via_Santa_maria

Lavori completati per il primo tratto di via Santa Maria che affaccia su Piazza dei Miracoli. I lavori procedono ora nel tratto successivo, quello compreso fra la chiesa di San Giorgio ai Tedeschi e via Galli Tassi.


I primi cinquanta metri della nuova lastricatura di via Santa Maria, quelli più vicino alla Cattedrale e alla Torre, sono visibili da questa mattina, quando è stato spostato il cantiere che procede lungo la via.

Ai lati sono presenti le antiche lastre dei precedenti marciapiede, in mezzo, invece, la nuova pavimentazione realizzata utilizzando la pregiatissima pietra di Matraia, conosciuta in tutto il mondo per le sue caratteristiche estetiche e proprietà di resistenza.

I lavori, iniziati a metà ottobre, prevedono un investimento complessivo di circa 1,5 milioni di euro e adesso proseguiranno nel tratto successivo, quello compreso fra la chiesa di San Giorgio ai Tedeschi e via Galli Tassi.

Entro l’inizio di febbraio, dice l’amministrazione comunale, sarà completato anche questo tratto di strada e il cantiere si sposterà in quello compreso fra la stessa via Galli Tassi e Piazza Cavallotti. La conclusione dei lavori, invece, è prevista per la fine di giugno.

Intanto in Piazza dell’Arcivescovado prosegue l’installazione dei paletti a scomparsa di fronte al Palazzo della Curia Arcivescovile, un intervento che impedirà definitivamente di sostare nella piazza, cosa molto frequente (benché non consentita) fino a luglio scorso, ossia precedente all’entrata in vigore della nuova viabilità nel centro storico di Tramontana collegata alla pedonalizzazione dell’ultimo tratto di via Santa Maria.

Quest’intervento, dell’importo di 18mila euro, infatti, è uno degli ultimi dei diversi interventi che si sono resi necessari per ampliare la Ztl in questa parte di città e che hanno riguardato anche lo spostamento del varco elettronico di via Camozzo, arretrato all’inizio di via San Ranierino, e quello di via Carducci, che, invece, è stato portato all’inizio di Via San Lorenzo, opere che hanno consentito di estendere la zona a traffico limitato anche a tutta via Cardinale Maffi dove sono anche ricavati cinque posti auto per i cosiddetti “ncc”, ossia le auto noleggiate con conducente che, fino a pochi mesi, erano solite sostare proprio in Piazza Arcivescovado. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine della settimana.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 gennaio 2015

Argomenti: Mobilità, Pisa

Visto da: 989 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.