MENU

Jobs Act, Valeria Fedeli al Sant’Anna: “Bene le tutele crescenti, ora cancelliamo il precariato”

fedeli

La presidente del Senato facente funzione è intervenuta sabato alla Scuola Sant’Anna per la presentazione del corso “Diritto del lavoro in trasformazione”. Prima dell’intervento ha commentato anche la corsa al Quirinale, sostenendo la scelta di Prodi di  sfilarsi dalla competizione. Oggi, ha aggiunto, serve “una responsabilità collettiva”,  “chi mancasse di responsabilità in questa fase commetterebbe un errore gravissimo”.


“Al Sant’Anna si deve assumere che siamo di fronte ad un cambiamento e con questo corso di alta formazione la scuola può diventare un centro di monitoraggio sugli effetti della riforma sul mercato del lavoro”. Con questo auspicio la presidente del Senato facente funzione Valeria Fedeli, una lunga esperienza nel sindacato, è intervenuta alla presentazione del corso sul “Diritto del lavoro in trasformazione”, che per il secondo anno si aggiunge all’offerta formativa della scuola.

Un corso le cui iscrizioni scadranno il 26 gennaio e che dedicherà particolare attenzione alle novità introdotte dal JobsAct, su temi come il contratto a tutele crescenti, il licenziamento, la conciliazione fra impegni lavorativi e vita privata, e che è stato appunto presentato con un convegno lo scorso sabato mattina a cui hanno partecipato il prof. Paolo Carrozza (Scuola Superiore Sant’Anna), il prof. Pasqualino Albi (Università di Pisa), la prof. Laura Calafà (Università di Verona), il direttore di Confindustria Toscana Sandro Bonaceto e il presidente ConfServizi Cispel Toscana, Alfredo De Girolamo.
Nella sua lectio, Fedeli è partita da una riflessione su ciò che è mancato alle norme italiane in materia, dal pacchetto Treu in poi, in una fase del mercato del lavoro profondamente cambiata.
“A cavallo tra la fine degli anni ’90 e gli anni 2000 si è fatta strada un’idea di flessibilità che non è andata di pari passo ad altri cambiamenti organizzativi e normativi in materia, un’idea che ha esasperato la cultura della flessibilità in entrata operando solo sul terreno dei diritti”, ha detto.

Con il Jobs Act, ha aggiunto, “ci si è orientati verso un modello simile a quello tedesco, ma la cosa più importante

Prima di intervenire al convegno la presidente del Senato ha commentato anche la corsa al Quirinale, dicendo che il Romani Prodi ha fatto bene a sfilarsi dalla competizione: “Prodi si è sfilato perché non vuole restare dentro una lista lunghissima di nomi”, ha detto. “Credo invece che ora, anche per superare ciò che drammaticamente è stato fatto nel 2013, non sia interessante fare questo o quel nome perché sono persone e valori della nazione importanti, proprio come il professor Prodi”. “Ma la novità importante ora è un’altra – ha aggiunto – e vede l’insieme delle forze politiche impegnate a cercare il massimo di sintesi possibile per dare in tempi brevi e bene il o la presidente della Repubblica che questo Paese si aspetta”. L’importante, secondo Fedeli, è che tutti siano responsabili: “Ha ragione Renzi – ha concluso – a dire che il Pd ha la maggiore responsabilità ma le sue parole servono a richiamare una responsabilità collettiva anche dei singoli grandi elettori perché chi mancasse di responsabilità in questa fase commetterebbe un errore gravissimo”.

è che finalmente in Italia proviamo a passare alle politiche attive, dentro i grandi cambiamenti dell’economia del lavoro, proviamo a puntare come intervento pubblico su tre punti: accompagnare e sostenere i lavoratori da posto a posto con interventi di formazione, mettere insieme domanda e offerta attraverso l’agenzia nazionale per l’impiego, uno strumento indispensabile anche per fornire una mappatura del mercato ad oggi assente, e infine, il contratto a tutele crescenti, che è lo strumento vantaggioso per le imprese che vogliono investire in ricerca”.

Non mancano per Fedeli alcuni elementi critici, fra tutti, “la mancanza nei decreti attuativi, della cancellazione dei contratti atipici, senza la quale le forme precarie restano attive. Un processo necessario che deve correre parallelamente al contratto a tutele crescenti e che sta dentro un’ottica di riqualificazione generale dei processi produttivi”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 gennaio 2015

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 983 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.