MENU

Da Pisa a Parigi per una laurea che vale doppio

laurea

Per gli studenti di Fisica e Informatica per l’Economia e per l’Azienda dell’Ateno pisano si apre la possibilità di ottenere una laurea con titolo valido anche all’estero


All’Università di Pisa arrivano altri due corsi di laurea che rilasciano il titolo doppio: dopo aver superato la selezione di un’apposita commissione, gli studenti delle lauree magistrali in Fisica e in Informatica per l’Economia e per l’Azienda (Business Informatics) potranno accedere a un percorso che li porterà a conseguire un titolo valido a Pisa e all’estero. Per gli studenti della laurea magistrale in Fisica si aprono le porte della Université Pierre et Marie Curie (UPMC) di Parigi dove potranno frequentare il Master de Physique Fondamentale et Applications. Chi si iscrive alla laurea magistrale in Informatica per l’Economia e per l’Azienda avrà la possibilità di frequentare il Master en Informatique des Organisations, parcours MIAGE Informatique Décisionelle, della Université Paris Dauphine.

In entrambi i casi, gli studenti potranno studiare il primo anno all’Università di Pisa e il secondo presso l’università partner, nella quale dovranno maturare 60 crediti formativi. Al termine del percorso, dopo la discussione della tesi, otterranno un titolo di laurea in ciascun Ateneo e valido in entrambi i paesi. Per la laurea magistrale in Fisica potranno partire almeno due studenti ogni anno, mentre per quella in Business Informatics saranno selezionati al massimo cinque studenti all’anno. Lo stesso percorso potrà essere seguito anche dagli studenti delle due università parigine.

I due nuovi doppi titoli si vanno ad aggiungere a quelli già attivi all’Università di Pisa: Ingegneria gestionale con la Cranfield University (UK); Studies on the Near and Middle East con la University of Aden (Yemen); Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei con l’Università di Pavia e l’Università della Svizzera Italiana di Lugano; Storia e Civiltà, che ha come partner l’Ecole Pratique del Hautes Etudes di Parigi, l’Universidad Pablo de Olavide di Siviglia, l’ISCTE Instituto Universitàrio di Lisbona e l’Université d’Athenes Ethniko kai Kapodistriako di Atene. Corsi che rilasciano titoli doppi sono attivi anche con la Scuola Sant’Anna, cioè Economics, Informatica e Networking ed Embedded Computing Systems.

Il doppio titolo (double degree) – insieme al titolo congiunto (joint degree) – costituisce il possibile esito di un corso di studio “integrato”, con un programma progettato in comune tra due università e regolato in uno specifico accordo. Le cosiddette doppie lauree costituiscono una buona opportunità per uno studente interessato a studiare all’estero, attratto da carriere internazionali e dalle professioni del mercato unico. Anche per le università la progettazione di corsi congiunti con gli atenei esteri è un’eccellente opportunità per costruire i curricula europei del futuro, nella logica dell’internazionalizzazione della didattica e della ricerca.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle modalità per la realizzazione di un simile percorso è possibile rivolgersi all’Unità Cooperazione Internazionale dell’Università di Pisa, cooperations@unipi.it.

Download PDF

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.