MENU

Niente panico: ecco il fine settimana

Miguel-Ángel-Avila-Flickr

Io stimo più il trovar una qualche cosa da fare nel fin di settimana, benché cosa leggiera, che ‘l disputar lungamente delle massime questioni scoppiando amarini ne’ bicchieri di prastica senza conseguir verità nissuna che poi torni a casa tutto briao.
Galileo Galilei

Giovedì 15 gennaio dall’ora dell’aperitivo il Sunset Strip vi allieta con il grottesco pop anni ’80.

Fiera & Freddastereo vi offrono Amaretti, dialoghi con la periferia dalle 18.30 all’Arsenale: proiezione dei corti a tema periferie realizzati per il festival Videominuto. Presenta MC Ico Gattai.

A ruota, sempre all’Arsenale, torna la rassegna di film e documentari dedicati alla Palestina. Ore 20.00 aperitivo palestinese; alle 20.30 in prima visione Striplife – Gaza in a day, di Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli, Alberto Mussolini, Nicola Grignani (Italia 2013, 64’).

Venerdì 16 convegno alle 15.00 al Sant’Anna: Stato e mafia hanno trattato? Ne discutono giuristi, giornalisti e storici.

Sempre in tema, giornata in difesa della legalità alla Città del Teatro di Cascina: durante la giornata incontri con Sabina Guzzanti che proietta anche La trattativa per i ragazzi delle scuole, alle 21 lo spettacolo-reading È Stato la mafia, di e con Marco Travaglio e con le letture della splendida Valentina Lodovini.

Dalla mattina comincia la mostra di 3D street painting al circolo Experia. Jena Soul vi mostrerà come si realizzano quei disegni da marciapiede che grazie a un sapiente uso della prospettiva sembrano cambiare l’architettura cittadina. Fino al 25 gennajo.

15.30-19.30: se volete imparare a risistemarvi la bici, la Ciclofficina di Rebeldia torna in edizione mini in vicolo del Tidi 20.

Parte, alla stazione Leopolda, anche la duegiorni Mecenart, mostra di 20 giovani artisti emergenti accompagnata da degustazione di birre artigianali.

Alle 17 alla Villa Bottini di Lucca l’Archivio Digitale del Volto Santo – progetto di storia e di storia dell’arte medievali a partenza dalla celebre e misteriosa opera lucchese – si presenta con il convegno Il Volto Santo tra Lucca e l’Europa. Fra gli interessanti interventi, segnaliamo Franco Cardini come nome più noto al pubblico.

Il liceo Galilei vi invita alla Notte del Liceo Classico: presentazione dell’offerta formativa fra buffet e dibattiti con accademici di rilievo, e a seguire il concerto degli studenti.

Con un aperitivo di benvenuto principia al Vita Caffè di Marlia la presentazione del libro Carlo Monni – Infinito e imperfetto, con l’autore e amico Franco Casaglieri.

Alle 21.30 il Lux inaugura i concerti sul divano con Emma Tricca.

Al Borderline torna per il terzo album l’ormai storica band garage-punk-rock’n’roll dei Bugz, il gruppo spalla stavolta sono i Reznik.

Alla Bodeguita di Livorno i St. Mud Avenue ci portano in area mississipìna con il loro blues/ragtime a voce femminile.

Sabato 17

La Dama e l’Unicorno vi introduce a Mixart alla musica celtica e al folk anglo-irlandese (gratis, alle 16).

Al summenzionato Mecenart alle 16.30 è ospite il futurista viareggino Giorgio Michetti, con i suoi 102 (centodue) anni ben portati.

La Federazione Italiana Amici della Bicigretta festeggia i suoi 10 anni a Pisa parlando con l’Amministrazione comunale di cosa è stato fatto e cosa resta da fare in termini di mobilità ciclistica. Featuring David Gay e Andrea Serfogli, assessori alla mobilità ed ai lavori pubblici, e con l’ing. Marco Bertini, ufficio bici Pisamo; ma tranquilli, dopo c’è l’aperitivo.

Alle 17.30 a Livorno viene fondata ufficialmente la sezione italiana della Mezzaluna Rossa Kurdistan, la più grande organizzazione umanitaria per il Kurdistan, attiva dal 1993. Partecipano attivisti italiani e curdi, esperti della questione e Ivan “Grozny” Compasso – freelance autore di un recente reportage su Kobanê. Cena curda alle 20 e concerto con il musicista Serhat Akbal, mostra fotografica, raccolta fondi per i profughi.

L’Arci porta in ogniqualdove la Notte rossa, giornata e serata speciale di tesseramento 2015 e inaugurazione dell’attività dei circoli. Ad esempio alla Rinascita Il Nodo, Africa Insieme e Pisa Folk propongono dalle 14 torneo di briscola, alle 18 proiezione del documentario CiaLiLaPi sui profughi dell’Africa subsahariana a Pisa, apericena e poi concerto di Piero Nissim. Al circolo Alhambra alle 18 il giovine esordiente Marco Manca presenta il suo libro Tessere. Alla Pieve di Calci sònano reggae dal vivo (no gli emmepittré tamarri) i 71JPM. Ma date un’occhiata in giro e support your local circolino!

Emergency & MixArt presentano lo spettacolo Etiopia detta Pia, di Patrizia Pasqui, con Claudia Bendinelli: durante e dopo la guerra Tombolo è un po’ terra di nessuno e un po’ arte di arrangiarsi, a parlare è una delle “segnorine” che colà fanno mestiere. Ricavato di aperitivo e spettacolo va pro cure anti-ebola in Sierra Leone.

Il Verdi alle 20.30 mette in iscena La Rondine di Giacomo Puccini, opera poco nota e poco rappresentata (a onor del vero, qualche melomane screanzato dice sì, perché fa caà!).

Il Lux invece ospita il Circo della Fogna con lo spettacolo In religioso silenzio: pièce surreale in cui due disoccupati vengono ingaggiati per trafugare la salma di Gesù…
(Entrambe queste rappresentazioni sono in replica l’indomani).

Al Cage torna Luke Winslow King, bluesman dal piacevole sapore rétro anni ’30 o forse ’40, già ospite del Musicastrada la scorsa estate: suona con il pregiato chitarrista labronico Roberto Luti, sarà seguito dal djset di La Svolta e Dome La Muerte. 10 euri ben spesi.

I Model T – Luca Guidi, Lorenzo Marianelli, Fabrizio Balest in mood countryfolk – presentano il loro primo album alle 22.30 all’Ex Wide.

Domenica 18 dalle 9 l’Occhio del Riciclone organizza di nuovo il Mercatino del riuso, dello scambio e del collezionismo in Piazza Dante.
Il Cinema Lanteri riprende le matinée Walt Disney che tengono insieme genitori e figliòli. Stavolta tocca al recente Big Hero 6.

La Città del Teatro presenta Mammatrigna, spettacolo semiserio per bimbi dai 5 in su e per le loro mamme: una rassegna di tipi e tòpoi di mamme per ridere insieme su quanto sia complicato far bene la mamma anche se ce la si mette tutta. Di e con Letizia Pardi e Francesca Pompeo. Merenda ore 17, spettacolo 18.

Dalle 20 balli country alla Faeta.

Il Route 66 ad Asciano porta sul palco una minirassegna di rock alternativo toscano: The Magdalene, Lorèn Naïf, Complesso M e NeVeRaJoY.

Alle 22 il Borderline apre le porte per Phil Campbell, chitarrista dei Motorhead. 15 euri in prevendita o 18 sul posto.

Foto di Miguel Ángel Avila – Flickr[/box

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 gennaio 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1263 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.