MENU

Niente panico, arriva la Befana

mickydelfavero-flickr

Viene viene la Befana
Da una terra assai lontana,
così lontana che non c’è…
la Befana, sai chi è?
La Befana viene viene,
se stai zitto la senti bene:
se stai zitto ti addormenti,
la Befana più non senti.
La Befana, poveretta,
si confonde per la fretta:
invece del treno che avevo ordinato
un po’ di carbone mi ha lasciato.
Gianni Rodari

 

Si comincia con gli eventi di stasera, lunedì 5 gennaio, dato che domani è ancora festa.

Escursione notturna al Monte Castellare – Monte Pisano: un facile percorso alla luce della luna fino alla Villa Bosniaski. L’appuntamento è alle ore 21:00 presso la Stazione Ferroviaria di San Giuliano Terme (PI). Il rientro è previsto entro mezzanotte.
Per prenotare QUI.
.

A Pisa il concerto dei Sonalastrana alle ore 22 al Lumière. a Seguire Stop Making Sensible Dj Set.

A Casetlina Marittima al Teatro Niccolini lo staff del Musicaw festeggia l’arrivo della Befana dalle 22 con il concerto de La Maison e di Ico Gattai. A a seguire musica con il Bogaboga djset.

L’Epifania, martedì 6 gennaio si apre alle 10.30 con Befana in pediatria: la Befana visiterà i piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Pediatria al Santa Chiara.

A Marina di Pisa torna il tradizionale Tuffo di Befana. L’appuntamento  è in Piazza Sardegna a Marina di Pisa: ritrovo alle 11.30,  alle 11.45 arrivo della Befana Avis con i dolci per i bambini.

Sempre intorno alle 10.30 Uscita di Befana, consueta prima uscita degli equipaggi di canottaggio e canoa della Canottieri Arno. Accompagnate dagli allenatori tutte le barche della storica società  percorreranno un lungo tratto del fiume fino a raggiungere il Ponte di Mezzo, dove una delegazione delle sezioni nuoto e pallanuoto saluterà i colleghi al passaggio in Arno. Toccato il traguardo del Ponte di Mezzo, le barche rientreranno in sede, dove la tradizionale “Uscita di Befana” si concluderà verso le 12.15 con l’immancabile brindisi.

Sul Litorale la Befana arriverà in piazza Belvedere alle ore 15 a cavalcioni di un pony per la distribuzione della calza a tutti i bambini presenti. I pony del Centro Ippico Boccadarno per tutto il pomeriggio saranno a disposizione con i lori istruttori per una mini passeggiata mentre animatrici giocheranno con i piccoli per alleviare l’attesa.

Nel pomeriggio all’Ippodromo di San Rossore arriva la Befana, accompagnata da Piccola e Sultan, i due dromedari che vivono nel Parco. A tutti i bambini la Befana distribuirà calze piene di dolci e caramelle.

A Cascina arriva alle 17.30 la Befana dei Vigili del Fuoco: una cinquantina di pompieri volontari, in attività o in pensione, daranno vita alla tradizionale calata della Befana dalla torre civica, per la gioia di grandi e piccini.
A corredo previste numerose iniziative – mostre, spettacoli, giochi – e la lotteria di beneficenza, a sostegno della Fondazione Stella Maris.

Sempre a Cascina a La Città del Teatro Befana a teatro: clown, giocoleria, acrobazie con Clown in libertà e una speciale merenda con la Befana.

Per i più grandi alle ore 17 appuntamento con il consueto Concerto dell’Epifania alla chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri. All’organo il M° Riccardo Gnudi, organista titolare. Il concerto sarà della durata di circa un’ora e presenterà una grande selezione di pagine per organo di Dietrich Buxtehude,  Nicolas Lebegue,  Albert Alain,  Healey Willan Joseph Jongen, César Franck  John Ireland, William Lloyd Webber, Riccardo Gnudi, Herbert Howells,  Denis Bédard.

Dalle 16 alla Stazione Leopolda Baratto della Befana.

Al Caffè Letterario Volta Pagina, alle ore 18.30 prende il via una originale mostra dei cappelli realizzati dall’artista Daniela Maccheroni.
Ad accompagnare il vernissage una performance di musica e letture: il baritono Ricardo Crampton canterà alcune arie e canzonette di opere famose, mentre Daniela Il Gabbiano Bertini, insieme ad alcuni lettori e attori del Circolo LaAV di Pisa leggerà e reciterà alcuni brani, poesie e racconti ironici legati al tema del cappello, della fantasia e del sogno.

Al Teatro Lux l‘appuntamento è alle 21 con  Cazzotti – piccola storia di provincia di Marco Azzurrini con Marco Azzurrini e Paolo Castellano
Uno spettacolo che vi trasporterà nella Pisa di una volta, e in particolare nel mondo della boxe. Non quella di oggi, ricca e patinata, ma quella di una volta, quando “la fame e il pugilato andavano parecchio d’accordo”.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 gennaio 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1087 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.