MENU

Pisa, le dieci buone notizie del 2014

Katey-flickr

Alla fine di questo 2014 abbiamo deciso di lasciarci andare ai bilanci positivi, e così vi proponiamo la classifica delle 10 cose più belle che, secondo noi, sono successe a Pisa quest’anno. Una selezione che ovviamente non può che lasciare fuori qualcosa, ma che parte dalle cose che vi abbiamo raccontato in questo anno e che hanno raccolto anche i maggiori apprezzamenti da parte dei lettori. E buon 2015!

10° Angeli del fango

ph-del-punta

Iniziamo dalla decima posizione, con i ragazzi che da Pisa sono partiti alla volta di Genova per unirsi ai volontari provenienti da altre regioni per portare il proprio aiuto alla città ligure colpita dall’alluvione. A raccontarceli sono state le foto di Enrico Mattia Del Punta.

 

9° L’edicola di Libera

edicola

Al nono posto l’inaugurazione dell‘edicola di Libera in Borgo Stretto. Sequestrata e confiscata a seguito di un’indagine della Direzione Investigativa Antimafia di Messina, è stata riaperta grazie a un progetto di riutilizzo sociale presentato dal Coordinamento provinciale di Libera a alla cooperativa Axis.

8° Seconda Cronaca

seconda-cronaca

A posizionarsi all’ottavo posto è la nascita di Seconda Cronaca.
Il mensile ideato da Antonio Petrolino, Sandro Noto, Franco Farina e Simone Rossi, che in questi mesi si è arricchito di collaboratori riuscendo a raccontare quelle storie, quelle immagini e qui temi che tendono a rimanere sottotraccia nell’informazione locale. Pisa erotica, il numero dedicato alle vie d’acqua nel nostro territorio, i ricchi, le storie di andata e ritorno sono solo alcuni esempi.

7° Indoor – Outdoor

indoor

Settima posizione per Indoor Outdoor. Arte urbana a Pisa, un progetto articolato in due diversi momenti, in esterno e in interno. Due giorni dedicati a interventi realizzati su diversi muri di Pisa da sette writers, e poi la mostra collettiva al centro espositivo SMS. Un’occasione strettamente correlata alla decisione del Comune di mettere a disposizione dei writers in città, in modo permanente, sette muri per esprimere la propria creatività.

6° Memory Sharing

memory

Un progetto dedicato alla memoria quello che conquista il sesto posto della nostra classifica. Parliamo di Memory Sharing che a Pisa in questo anno ha dato vita a eventi, raccolta di foto e diari, mostre e al cinema ambulante, prima a pedali e poi su bus. Un progetto sviluppato dall’associazione Acquario della Memoria che dopo essere stato accolto con entusiasmo a Pisa è sbarcato a Firenze, in occasione della mostra “Firenze in guerra”.

 

5° Martina Batini e la scherma

martina

Un anno ricco di traguardi quello appena trascorso per la pisana Martina Batini che ha collezionato molti successi sportivi, anche grazie alla squadra, agli allenatori e a tutto il team che la sostiene.
Al suo primo campionato europeo a Strasburgo ha vinto la medaglia d’argento nella gara individuale di fioretto. Nello stesso europeo ha conquistato la medaglia d’oro nella gara a squadre.
A luglio 2014 ha vinto la medaglia d’argento individuale ai mondiali di Kazan’- Pochi giorni dopo nella stessa competizione ha conquistato con le sue compagne la medaglia d’oro a squadre.

4° No alle “Sentinelle in piedi”

sentinelle_16

Quarto posto, che non mancherà di suscitare polemiche, la contromanifestazione alla veglia delle “Sentinelle in piedi” che si è tenuta a ottobre a Pisa e in tante città d’Italia. Le sentinelle protestavano contro la proposta di inserire per legge l’aggravante di omofobia nei casi di aggressione a persone lgbtq.
“Via via l’omofobia”,”l’unica famiglia è quella felice” gli slogan dei contro manifestanti, che hanno ricordato quella Pisa che nel 1979 ha visto sfilare la Marcia contro la violenza sugli/sulle omosessuali, Pisa79: organizzata il 24 novembre 1979 dal Collettivo Omosessuale Orfeo, la prima manifestazione italiana di orgoglio omosessuale autorizzata da una questura e patrocinata da un Comune.

 

3° I quadri ritrovati

Pisa-San-Matteo

Al terzo posto il ritrovamento di 10 dei 12 quadri sottratti dal Museo nazionale di San Matteo. A centro di una vicenda che ha del paradossale le opere recuperate sono state riportate a “casa” grazie all’attività di indagine avviata dal Sostituto Procuratore Giovanni Porpora e condotta dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze.

 

 

2° Il trapianto

trapianti

Seconda posizione fra le buone notizie del 2014 il trapianto eseguito a Pisa che ha consentito a un bambino di 8 anni di ricevere un rene dalla propria mamma, incompatibile sia per gruppo di sangue che per la presenza di anticorpi. Un trapianto difficilissimo e svolto con tecniche altamente innovative, e che ha ridato speranza e fiducia a una famiglia coraggiosa ma colpita dalla vita.

 1° Tuono Pettinato

 luccacomicsandgames-flickr

luccacomicsandgames-flickr

Il podio delle cose belle del 2014 spetta all’alfiere della pisanitudo fumettistica, che quest’anno ha ricevuto il Gran Guinigi 2014 come miglior autore unico.
Parliamo, ovviamente, di Tuono Pettinato. Che solo per esistere con i suoi “disegnini” merita il primo posto fra le cose belle i quest’anno, e non solo.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 31 dicembre 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 2248 persone

, , , , , ,

Post relativi

4 risposte a: Pisa, le dieci buone notizie del 2014

  1. avatar Anna scrive:

    Non concordo con il punto quattro. Non mi sembra una bella cosa esaltare la contromanifestazione (non autorizzata e oggetto di iniziativa giudiziaria per violenza di privati da parte della Questura di Pisa) alla Veglia delle Sentinelle in Piedi. Quell’episodio è stata una vera vergogna per la democrazia.

  2. avatar bongiovi scrive:

    Il 4 posto la dice tutta, una “contromanifestazione” non autorizzata, violenta ed illiberale degna del peggiore fascismo. E’ proprio così’ Pisa? Come le città dove vige l’inosservanza delle regole, della civile convivenza e della libertà’ di espressione? I miei complimenti! I miei complimenti vanno anche al fotografo che ha potuto immortalare il cartello in secondo piano “Voi pregate per noi, noi scoperemo per voi” che rappresenta il succo della rivoluzione LGBTQ, una bella scopata! Ancora i miei complimenti ai teorici gay, hanno degli ideali molto profondi.

  3. avatar Francesco scrive:

    Per la redazione e per i lettori di PaginaQ.
    Probabilmente, dopo le prime dieci scelte ad insindacabile giudizio della redazione, ce n’erano delle altre. Perchè non le menzionate, così poi la classifica la facciamo noi lettori?

  4. avatar Matteo scrive:

    La quarta notizia “buona”? Impedire di esprimere il proprio pensiero in modo pacifico, con violenza e slogan volgari, è una “buona notizia”? Primo: consiglio di documentarsi su chi sono le sentinelle e cosa fanno davvero. Secondo: consiglio di documentarsi su cosa propongono gli avversari: ideologia gender nelle scuole, matrimonio (e dico MATRIMONIO: matris-munus, guardatevi il significato) omosessuali, figli surrogati o comprati da madri pagate per dare un figlio a queste persone….
    ….buona notizia?? casomai sintomo di decadenza della società…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.