MENU

Il Concerto di Capodanno

ConcertoCapodanno2015

Comune di Pisa – Lions Club Pisa Host – Fondazione Teatro di Pisa
Giovedì 1° Gennaio 2015 ore 18:00

XXIII CONCERTO DI CAPODANNO

ORCHESTRA ARCHÉ
direttore FRANCESCO PASQUALETTI

programma

P. I Tchaikowskij Walzer Bella addormentata
Johann Strauss Rosen aus dem Süden
Johann Strauss Kunstlerleben (Vita d’artista)
Johann Strauss Kaiser walzer
Joseph  Strauss Feuerfest  op. 269
P. I. Tchaikowskij Lago dei cigni valzer

 

 

con il sostegno di Cassa di Risparmio di Pisa Lucca Livorno

si ringraziano la Camera di Commercio di Pisa per il brindisi I fioristi aderenti ad Ascom-Confcommercio e a Confesercenti per i rametti di vischio

Biglietti: € 20
In prevendita dal 16 dicembre al botteghino del Teatro Verdi (sportello, telefonica e on-line), nei servizi del circuito Charta-Vivaticket e al punto biglietteriu del porto di Marina di Pisa (uffici Vecchia Dogana)
(per tutte le info su orari e servizi di biglietteria clicca qui)

Il ricavatto netto andrà pro Gruppo di Volontariato Vincenziano Pisa Centro Cittadino

Scarica la presentazione del concerto del direttore artistico Marcello Lippi (pdf)

Scarica la presentazione del Lions Club Pisa Host (pdf)

Scarica la presentazione del Gruppo di Volontariato Vincenziano Pisa Centro Cittadino  (pdf)

orchestra_archeORCHESTRA ARCHÉ
Nata su iniziativa del Maestro Francesco Pasqualetti, ha debuttato con successo al Teatro Verdi di Pisa per il Concerto di Capodanno 2012. A questa prima esibizione sono seguite numerose partecipazioni nelle successive stagioni liriche del Teatro in titoli quali: Mozart e Salieri/Zanetto, Nabucco, Le nozze di Figaro, Otello e – in prima esecuzione mondiale – Falcone e Borsellino di A. Fortunato, che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e critica. Nella stagione 2013/2014 è ancora in scena nei teatri di Pisa, Lucca, Livorno e Novara per il progetto LTL Opera Studio con Les Contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach, a cui è seguito, a Pisa, Andrea Chénier di Umberto Giordano; nella Stagione in corso ha partecipato alla prima esecuzione mondiale de Il Ghetto-Varsavia 1943 di Giancarlo Colombini.
L’Orchestra ha avuto inoltre modo di mostrare la sua duttilità cimentandosi nel repertorio sinfonico, collaborando con il pianista Maurizio Baglini.
L’organico è composto dai migliori giovani musicisti toscani, coadiuvati da professori d’orchestra provenienti dalle più prestigiose orchestre nazionali, ed è caratterizzato da spirito di collaborazione e creatività.

francesco-pasqualettiFRANCESCO PASQUALETTI
Francesco si perfeziona in direzione d’orchestra alla Royal Academy of Music di Londra con Sir Colin Davis e Colin Metters, all’Accademia Musicale Chigiana con Gianluigi Gelmetti e alla Accademia Musicale di Stresa con Gianandrea Noseda.
Recentissimo il debutto con la BBC Philharmonic di Manchester, con la quale esegue la II Sinfonia di Rachmaninov.
Nel 2009 Sir Colin Davis invita Francesco sul podio della London Symphony Orchestra per un concerto nell’ambito del LSO Discovery Scheme dove esegue la III Sinfonia di Brahms.
Il 2015 vedrà il suo debutto al Teatro La Fenice di Venezia con La Scala di Seta di Rossini e il debutto nella stagione sinfonica dell’Orchestre d’Auvergne in Francia.
Tra le sue recenti produzioni operistiche ricordiamo Il Matrimonio Segreto e Die Zauberfloete per il Teatro Regio di Torino, La Scala di Seta per il Festival d’Aix-en-Provence, La Bohème e Madama Butterfly per New Zealand Opera, Il Barbiere di Siviglia per il Festival di Stresa con l’Orchestra Giovanile Italiana, L’Italiana in Algeri e La Traviata per il Circuito Lirico Lombardo, Le Nozze di Figaro (Orchestra Arché) e Don Giovanni (ORT-Orchestra della Toscana) per il Teatro di Pisa, L’Elisir d’amore per il Teatro di Sassari, per il Teatro Lirico di Cagliari e per il RNCM di Manchester.
Francesco è inoltre visiting professor per il repertorio lirico italiano presso il National Opera Studio di Londra.
È più volte invitato per concerti sinfonici sul podio dell’orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, dell’OJM-Orchestre des jeunes de la Mediterranee (in residence al Festival d’Aix-en-Provecnce) dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, dell’Orchestra Filarmonica di Torino, della RNCM Symphony Orchestra di Manchester, dell’ORT-Orchestra Regionale Toscana e de I Virtuosi del Teatro alla Scala, collaborando con solisti di fama internazionale come Boris Belkin, Bruno Canino, Francesca Dego e Marie-Josèphe Jude.
Francesco riceve il “Diploma d’Onore” al termine dei suoi studi presso l’Accademia Chigiana, riceve l’ “Henry Wood Prize” ed il “Gordon Foundation Prize” dalla Royal Academy of Music di Londra ed è inoltre laureato con lode in Filosofia a Pisa.

 

www.teatrodipisa.pi.it

Schermata 2014-11-01 alle 10.22.14

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 24 dicembre 2014

Argomenti: brandedQ, Teatro Verdi

Visto da: 734 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.