MENU

Sciame sismico in Toscana, oltre 25 scosse in poche ore. Paura nel Chianti

map_loc_t

Uno sciame sismico si sta registrando in queste ore in Toscana, nella zona del Chianti. Il primo terremoto è stato segnalato nella giornata di ieri alle 14:37, con magnitudo 2.5. Altre due scosse si sono verificate nella notte, una di magnitudo 3.5, registrata all’1:09.

Dalle 8 di questa mattina le scosse si sono intensificate. Secondo di rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), un terremoto di magnitudo(Ml) 4.1 è avvenuto alle ore 10:36 italiane di questa mattina, venerdì 19 dicembre, sempre nel distretto sismico del Chianti; si tratta della scossa più rilevante delle ultime ore.

Il sisma ha avuto ipocentro a 7,1 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa. Non si sono segnalati danni a persone o cose.

sciame

La scossa di questa mattina delle 11 circa è stata percepita anche a Pontedera, dove il sismografo ha registrato una brusca impennata, come si vede dal grafico dell’Italian Experimental Seismic network

drum_ARIPT_EHE_pontedera

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 dicembre 2014

Argomenti: Ambiente, Cronaca

Visto da: 898 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.