MENU

Niente panico. Ecco gli eventi del fine settimana

relax

Il problema de’ gran sermoni de’ gli antichi che ognun trova su l’Internet, è che è spezialmente difficile verificare se son veri per da vero, o pur minchiate
Giovanni Villani, Nuova Cronica (reprise)


Giovedì 18 dicembre comincia la Festa Internazionale Migranti organizzata dall’Associazione Unità Migranti del Centro Culturale Polivalente Multietnico “Mondostazione” al Dopolavoro Ferroviario. Alle 15.30, tavola rotonda su diritti e doveri, lavoro e permesso di soggiorno, con l’Avv. Andrea Callaioli, il Prof. Giuliano Campioni e rappresentanti di associazioni e istituzioni.

Dal pomeriggio e fino alla vigilia di Natale compresa, Parole in viaggio: i lettori del Circolo LaAV (lettura ad alta voce) e attori dell’Associazione Culturale Il Gabbiano leggono storie, auguri, poesie, stornelli in vernacolo e non solo, in giro sui bus della CTT.

Il PD toscano organizza un incontro sul Jobs Act col ministro del lavoro Giuliano Poletti (ore 21 al Polo TeNNologico di Navacchio). This is a free country, quindi potete scegliere se andare a sentirlo o a contestarlo (in quest’ultimo caso, appuntamento stazione Pisa Centrale alle 19.30).

Alle 21 al Lux Emidio Clementi presenta La ragione delle mani, spettacolo di letture musicate su suoi racconti. Fondatore dei Massimo Volume, ha collaborato con Perturbazione, Giardini di Mirò, Ulan Bator e Afterhours. Al suo fianco in questo spettacolo Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò. Euro 5, prenotate.

Alle 21.15 al Sant’Andrea la rassegna Teatri di Confine si chiude con OOOOOOO (IT) [non mi è montato il gatto sulla tastiera, si intitola proprio così]. Regia e coreografia di Giulio D’Anna, biglietti ≥ 8 euri.

 

Venerdì 19 alle 12 al Museo della grafica di palazzo Lanfranchi si inaugura la mostra Siamo del gatto! Storie e immagini di gatti. Vorremmo linkarvi qualcosa, ma ad ogi non c’è nulla sul sito e nemmeno su facebook, tante volte qualche curioso volesse saperne di più, scio’, via! quindi: andate sulla fiducia a questa mostra semiclandestina per conoscere la risposta alla domanda “ma esistevano #gattini prima di Youtube?”

Alle 15.30 la Festa migrante prosegue con la ludoteca per bambini dell’Arciragazzi.

In contemporanea il Museo degli Strumenti per il Calcolo inaugura la nuova sala con strumenti di fisica del Settecento e le macchine elettromagnetiche di Antonio Pacinotti (fisico che, come è noto, ha preso nome dall’aula studio). Loro però sul sito qualcosa ci hanno scritto!

Alle ore 17 alla libreria Ubik la presentazione di Pisa: Verità provvisorie, l’ultimo libro di Corrado Rainaldi. Tre lunghi racconti, un unico meccanismo ad orologeria.

Alle 18 la poco nota in patria ma internazionalmente riconosciuta ONG Source International, con base a Calci, presenta nel suo municipio le sue attività riguardo ad ambiente e diritti umani. Modera l’incontro Gabriele Orsini di PaginaQ.

Alla medesima ora Radio Onda Rossa presenta al Newroz l’agenda Scarceranda 2015. Segue apericena.

Dalle 18 apre anche l’Aperitesseramento del circolo L’Ortaccio a Vicopisano: davanti a un bicchiere di vino si parla di associazioni, associazionismo, essere socio, progetti per l’anno venturo.

il Cinema Caffè Lanteri, ore 19.30, ritorna a occuparsi di fumetti con Dr. Pira, autore di Batma e Robi, geniale fumetto disegnato male, e Lapis Niger col suo Piano Immaginario 2. La loro agenzia di stampa, CORPOC, allieterà ulteriormente la serata serigrafando espresso.

A ora aperitivo comincia anche il Pacco di Natale del Cantiere Sanbernardo. Alle 21.30 Tommaso Tanzini presenta la sua recente uscita Piena; lo seguono i Parafulmini.

Attesissimo l’arrivo del sommo poeta Guido Catalano al Lux per un reading fra l’esistenzialista, il romantico e il forse anche un po’ rincoglionito.

Alle 21 al Teatro Verdi c’è lo spettacolo Big Bug Fish, a cura dell’associazione L’Alba, con incasso che va a inclusione e riabilitazione di utenti della salute mentale. Pesci, insetti e performance di arte varia, con esibizioni di Madaus (vincitori Premio Ciampi 2011 e SenzaFilo 2013), Finaz (chitarrista della Bandabardò) e E.P.O. (King Crimson cover band).

Tanto per restare in tema e in zona, BatmaN e RobiN vi incitano a sentire DJ Keto che mette dischi all’abituale VenerDodo del Sottobosco.

L’Ex wide va alle origini del blues condotto per mano da Elisabetta Betta Maulo e Roberto Luti. Tre eurini.

Dalle 23.30 il Lumière presenta – euro 5 – Words off, serata house con PhonographManuel De Luca e Lowrence.

 

Sabato 20 preparatevi per eventuali scorrerie di Ungari, Normanni e Saraceni: dalle 9 l’associazione Ars Laminae organizza a MixArt un corso intensivo di tecniche di combattimento medievale. Lasciate spada, scudo e lancia nell’armadio ché li fornisce l’organizzazione.

La Festa migrante ricomincia alle 10 con la Partita della fratellanza al campo del DLF – starring Rachid Arma – e prosegue tutto il giorno fino al buffet e alla musica dalle 18.

Dalle 16 L’Alba inaugura il Ristorante del Cuore, appunto in via del Cuore 1: ristorazione e catering gestiti da utenti della salute mentale in un locale con giardino, corte interna con mura medievali e colonne a vista.

Alle ore 17.30 alla Ubik di Pisa la presentazione di Storie Fiorentine. Alba e tramonto dell’ebreo nel ghetto di Ariel Toaff (Bologna il Mulino 2013). Insieme al’autore interviene Fabrizio Franceschini, introduce Alessandra Veronese, Direttore del CISE.

Alle 17,30 al circolo Arci La Pieve di Calci il circolo politico-sociale Che Guevara organizza la presentazione del libroIpotesi di complotto? Le coincidenze significative tra le morti e le malattie dei segretari del PCI e l’attuale stato di salute dell’Italia” di Paola Baiocchi e Andrea Montella, che intervengono per l’occasione. Introduce Domenico Marino, segretario della Sezione Gramsci-Berlinguer di Pisa. 

L’Ortaccio alle 18 alla presenta il progetto di gemellaggio con l’organizzazione palestinese REC (Remedial Education Center) di Jabaliya, nella Striscia di Gaza. Un astro nascente della scena rap interplanetaria arricchirà la serata: il giovine Manar, uno dei protagonisti del film documentario Io sto con la sposa. Alle 20.30 cena palestinese per la quale è d’uopo prenotare: ricavato andante al REC.

Il Pacco di Natale prosegue con Pizzo e Apes on Tapes, trio di musica elettronica.

 

Domenica 21 alle 10.30 e di nuovo alle 12 il Lux propone il particolarissimo A Sweet Little Concert: uno spettacolo/concerto per bambini dal concepimento ai 36 mesi (e i loro genitori!). Quelli già partoriti saranno liberi di muoversi e sbimbeggiare in giro interagendo con lo spazio e la musica.

In piazza Dante dalle 9 alle 18 torna il tradizionale Mercatino del riuso organizzato dall’associazione Occhio del Riciclone Toscan.

Per quelli partoriti ancora prima – 5/11 anni – il Chicco di Senape propone dalle 16 alle 17 il laboratorio sullo zucchero: spiegazioni, assaggi e giUochi. Iscrivételi.

Manca poco a Natale sicché siamo tutti più buoni, tranne il poliedrico Fabio Meini che (ri)presenta le Novelle per bimbetti cattivi, illustrate da Luca Canapicchi a.k.a. Mondocanaalle 18 al riaperto Palazzo Boyl.

Sempre alle 18 il pluripremiato Libero coro Bonamici, in formazione completa con i suoi 36 elementi, si esibisce al Teatro Rossi: a seguire, biscotti e vin brulé.

Alle 19 The silence after the beat al Tree: si inaugura la mostra personale di Laura Gianetti, poi Tommaso Novi improvvisa al piano e al fischio su testo di Sara Salomoni.

Il Pacco di Natale volge al termine con Musiki TrioTitta NestiFranco Santarnecchi e Ellie Young.

 foto da Flickr – Joshua Ommen  

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 dicembre 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 965 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.