MENU

Procedono spediti i lavori per il nuovo centro per disabili “Dopo di noi a Pisa”

dopo_di_noi

A poco meno di sei mesi dall’annuncio procede a ritmo spedito il cantiere del Centro socio assistenziale Dopo di noi a Pisa, in località Carraia nel comune di San Giuliano Terme (al confine con Pisa).

dopo_di_noi_2Il centro, ideato e promosso dalla Fondazione Pisa, che ne ha affidato la sua realizzazione e futura gestione alla Fondazione Dopo di Noi a Pisa onlus, ospiterà a regime 100 disabili, di cui 40 in regime residenziale e 60 in regime diurno. Il 27 luglio l’avvio delle operazioni di cantiere, il cui avanzamento oggi è in linea con il cronoprogramma. Ultimati i lavori di posa dei circa 270 pali interrati che costituiscono le fondazioni del Centro.

Lo scavo di fondazione, compiuto nei mesi scorsi, sta per essere riempito con le opere di realizzazione dell’edificio e già in questi giorni gli operai stanno lavorando simultaneamente su più fronti dell’area di scavo assicurando così il rispetto dei tempi.

Secondo le intese raggiunte con l’amministrazione comunale di San Giuliano Terme, la Fondazione Dopo di Noi a Pisa si farà carico anche della realizzazione dell’illuminazione pubblica e delle altre opere di urbanizzazione necessarie.

L’avvocato Claudio Pugelli, Presidente della Fondazione Pisa, finanziatrice dell’opera per un importo pari ad oltre 16 milioni di euro, ha dichiarato: “L’entità cospicua delle risorse messe a disposizione, la pluralità degli attori presenti sulla scena, la complessità tecnica dell’intervento, l’eventualità di fattori esogeni non previsti, sono tutti elementi che concorrono a definire un quadro che richiede profonda attenzione ed estrema professionalità. In questi casi risulta decisiva l’accuratezza e l’analiticità con cui è stata eseguita la programmazione iniziale dell’intera iniziativa e la tenacia dei nostri fiduciari nel presidiare quotidianamente l’intrapresa. Particolare apprezzamento per la partecipazione collaborativa ed assidua allo sviluppo del nostro progetto che ci viene garantita dalla Società della Salute e dal Comune di San Giuliano Terme”.

Ad esprimere soddisfazione anche il notaio Francesco Gambini, Presidente della Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS: “Se non si verificheranno eventi oggi imprevedibili, confidiamo di rispettare senz’altro la scadenza di metà anno 2016 per l’ultimazione dell’opera. Nel frattempo abbiamo già cominciato ad approfondire i vari profili rilevanti del modello di gestione operativa della struttura in sede di avvio dell’esercizio e quindi a regime”.

L’attività che che verrà sviluppata secondo e intenzioni della Fondazione “sarà svolta in corretta integrazione con le specifiche funzioni pubbliche competenti per materia e per territorio, confidando che da tali enti venga riconosciuto, ed adeguatamente supportato in via continuativa nel tempo, l’impegno ideativo e di risorse materiali che abbiamo voluto mettere in campo con questa iniziativa”.

Download PDF

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.