MENU

Cyberlegs, l’istituto di BioRobotica del Sant’Anna cerca volontari per testare le gambe robot

legs

Si avvia la fase dei test per il progetto europeo CYBERLEGs, che punta restituire a pazienti amputati – in particolare anziani che presentano un quadro clinico compromesso e debilitato – la capacità di camminare, con facilità, agilità e senza dispendio di energia. Finanziato dalla Commissione Europea, il progetto è coordinato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e sviluppato in collaborazione dalla Fondazione Don Gnocchi ed alcuni partner europei tra cui l’Università di Lubiana, l’Università Cattolica di Louvain e la Libera Università di Bruxelles.

In questa ultima fase, dopo due anni di ricerca, è previsto lo svolgimento di test su alcune persone amputate: i ricercatori lanciano quindi un appello per individuare volontari disposti a provare i dispositivi, mettendosi a disposizione per una giornata. L’identikit del volontario ideale è una persona che ha subito l’amputazione dell’arto inferiore a livello femorale per cause vascolari o per traumi e che abita a Firenze o nelle immediate vicinanze. Le prove saranno svolte alla Fondazione Don Gnocchi di Firenze, dove si trova il laboratorio congiunto con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna MARE Lab, struttura nella quale si sperimentano sistemi indossabili per la riabilitazione e per l’assistenza motoria.

Il progetto ha sviluppato due dispositivi integrati: una protesi robotizzata che sostituisce l’arto amputato e un’ortesi pelvica, anch’essa robotizzata, che – collegata a entrambi gli arti – aiuta il movimento e facilita il cammino. Proprio in questo dispositivo pelvico e nella sua integrazione con la “gamba artificiale” risiede l’elemento più innovativo: si tratta di una sorta di “tutore attivo”, che, dopo la fase sperimentale, assumerà l’aspetto di un paio di pantaloncini facili da indossare e che agevolerà il movimento delle gambe, aiutandolo nella fase di spinta. L’interazione dei due dispositivi permette di camminare, di salire le scale, di sedersi e di rialzarsi da una sedia, senza eccessiva fatica fisica, senza pesanti ingombri e, sopreattutto, senza una tecnologia troppo complessa da gestire.

Nell’aprile 2014 Nicola Vitiello, il ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che coordina il progetto, è stato intervistato da Motherboard Italy, il magazine di Vice dedicato alla scienza ed alla tecnologia:

Altre applicazioni innovative rendono il dispositivo un vero strumento per facilitare il movimento e non una semplice “gamba artificiale”. Ad esempio, sono stati eseguiti esperimenti per “addestrare” i moduli a riconoscere il rischio di caduta, che potrebbe rivelarsi pericolosa in persone anziane. Un complesso sistema di decodifica e di gestione delle intenzioni di movimento del paziente decodifica in circa 300 millisecondi una situazione di rischio.  Un altro sistema sperimentato è lo sviluppo di sensori per trasmettere al paziente le sensazioni del cammino: stimoli, come la sensazione di poggiare il piede a terra, che risultano importanti per gestire il movimento e rendere la camminata più armonica e naturale. I ricercatori hanno anche semplificato gli apparati tecnologici e ridurre al massimo il cosiddetto “sforzo cognitivo” di coloro che, un giorno, indosseranno il sistema, proprio per non scoraggiarne l’utilizzo.

I volontari che fossero interessati a candidarsi per partecipare ai test possono contattare il Centro IRCCS Don Gnocchi di Firenze (telefono 05573931) oppure mettersi in contatto con i ricercatori Michela Meneghetti, michela.meneghetti@me.com, Federica Vannetti, fvannetti@dongnocchi.it e Guido Pasquini, gpasquini@dongnocchi.it

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 16 dicembre 2014

Argomenti: Cultura-Tech, Pisa, Tech

Visto da: 909 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.