MENU

Grand Magal, a Pisa la comunità senegalese in festa

grand_magal

Sono arrivati da tutta la Toscana, qualcuno si è spostato anche da altre regioni d’Italia. L’appuntamento era il Grand Magal, la più importante festa della comunità senegalese celebrata dai fedeli del muridismo. L’edizione 2014 si è svolta all’interno dell’area Pisa Fiere, lungo la via Aurelia, dove si sono riunite migliaia di persone. La festa è cominciata la mattina di giovedì 11, canti e preghiere collettive sono proseguite fino al tramonto. Intorno alle 18.30 la cerimonia ufficiale, con l’intervento dei rappresentanti delle istituzioni locali e quello applauditissimo dell’ex sindaco di Pontedera Paolo Marconcini, “fratello Paolo” come lo ha chiamato il portavoce della comunità senegalese toscana Dia Papa Demba. Finiti gli interventi, i festeggiamenti sono proseguiti fino all’alba di venerdì.

Le foto di Andrea Ruffi

Abbiamo intervistato il presidente della comunità senegalese di Livorno Diop Mbaye e il portavoce della comunità toscana Dia Papa Demba

A differenza degli scorsi anni, quest’anno erano due gli appuntamenti per il Grand Magal. Oltre all’evento che si è tenuto nel capannone di Pisa Fiere, molti senegalesi hanno celebrato la ricorrenza in un locale di Cisanello. Ecco come si presentava la festa:

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 dicembre 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 1454 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.