MENU

Niente panico: ecco gli eventi del fine settimana

wiredforlego -flickr

L’UNIONE EUROPEA, nel silenzio generale, ha VIETATO di rientrare a casa dopo mezzanotte e un quarto il sabato sera a chi non abita in un CAMPO ROM.
E secondo loro noi dovremmo costruire le moschee a Porta a Lucca?
Buona giornata Amici.
Matteo Salvini

 

Giovedì 11 dicembre Eigenlab propone il laboratorio di elettronica do-it-yourself. C’è anche un generatore di Van Der Graaf: se non sapete cos’è andate a scoprirlo.

In questo giorno la comunità senegalese celebra la festa nazionale del Grand Magal: occasione per provare il caffè Touba, aromatizzato ai chiodi di garofano, e per hashtag come se piovesse insieme a PaginaQ e Instagramers Pisa.

Alle 18.30 Claudio Metallo presenta all’Arsenale, insieme a Cristiana Vettori, il suo libro Come una foglia al vento – Cocaine bugs: calcio e cocaina, narcotraffico e cibo, Colombia e Roberto Baggio.

Sempre all’Arsenale, in questo weekend viene riproiettato, per chi se l’è perso, La trattativa, il film di Sabina Guzzanti sulla (presunta?) trattativa Stato-mafia.

Legambiente vi invita al Teatro Rossi per l’Aperitivo del Cigno: occasione per stare in compagnia e per scoprire i progetti per il 2015. Durante l’aperitivo saranno proiettati i corti vincitori Co.co.co di Festambiente Mondi Possibili.

Il Nodo si prepara all’indomani con la Notte bianca per il lavoro al Polo Carmignani. Alle 19 assemblea cittadina, alle 21 suona Alfonso De Pietro.

Alle 20.30 Per un pugno di film proietta a Palazzo Ricci il grande classico di Scorsese Taxi Driver, con uno psicopatico Robert De Niro e una giovanissima Jodie Foster. Dici a me?

Al Caffè letterario Volta Pagina Steven Tadros suona accompagnato da Pee Wee Durante.

I Gatti Mézzi – duo vernacolare/swing d’arte varia, lo ricordiamo giusto per le matricole fuorisede… – si fanno rivedere al Lumière.

 

Venerdì 12 cominciate prendendovela con calma e accorciando ulteriormente la settimana con lo sciopero generale.

In occasione dell’uscita della prima edizione italiana degli scritti di Jerzy Grotowski ci sarà una serie di incontri pubblici sul teatro come campo d’azione, di scoperte e di intervento. Si comincia venerdì alle 15 e si finisce domenica.

Volendo, alla Leopolda comincia il Pisa Food and Wine Festival.

La Nuova Limonaia, rediviva associazione dedicata alla divulgazione scientifica, presenta alle 18, alla Libreria Blu Book di Palazzo Blu, il volume L’insostenibile tenerezza del gatto, con l’autrice Sonia Campa, consulente per la relazione uomo-gatto. Introduce il Prof. Francesco Romani.

Ubik ingiallisce: alle 18.30 Renzo Zucchini presenta il suo ultimo libro La Prova del Nove. Nove storie tinte di giallo (Ed. Carmignani).

Sempre alle 18.30 Elena Dak presenta alla libreria L’Orsa Minore il libro di viaggio Sana’a e la notte, dedicato ai suggestivi scenari della capitale dello Yemen.

Continuiamo in tema di viaggi: L’Angolo dell’Avventura sez. Alta Toscana parla a Lucca di Iran – Le meraviglie dell’antica Persia. Alle 21 all’oratorio Giovanni Paolo II in via F.lli Cervi, S. Anna.

L’associazione Vespa Pendente celebra il VespaPendence Day 2 all’Ex Wide con musica in tono – anni ’50-’60 – sia dal vivo che dal vinile.

La sera alle 22.30 Dome La Muerte & The Diggers suonano al Borderline, in apertura i Rintronauti.

Si finisce in gloria al cinema Ariston occupato con il reggae di Trinacria Gio’ Family, Dejan e Dj Itto.

 

Sabato 13, in attesa della stagione di danza 2015, alle 11.30 nel foyer del Teatro Verdi la giornalista e critica di danza Silvia Poletti vi guida alla visione dei vari titoli in cartellone; segue aperitivo.

Se vi sbrigate a prenotare, potete ancora cenare con la Fiab al circolo Arci di Campo.

Ad Asciano potete sgonnellarvi con danze scozzesi: né lucchesi né scozzesi si preoccupino, ché è gratis.

Al Lux Chi ama brucia. Discorsi al limite della frontiera, spettacolo di Alice Conti sui Centri di Identificazione ed Espulsione per immigrati “clandestini”.

Si parla di nuovo di Angiò – il film, opera in corso di realizzazione in crowdfunding (se sganciate…) dal regista viareggino Leonardo Palmerini, basato sul romanzo Angiò uomo d’acqua di Lorenzo Viani, artista, sempre viareggino, dell’avanguardia espressionista italiana. Alle 21.30 al Teatro Rossi il regista presenta percorso, motivo e tecnica del film, e il trailer; a seguire, concerto de Le Onde Martenot che hanno curato la colonna sonora.

Il Maniscalco Maldestro, celebrato e pluripremiato gruppo dell’Alta Val di Cecina che non si vedeva in giro da un po’, sceglie il Borderline per un ritorno alla grande.

Eugenio Bennato, quello di Brigante se more e Taranta Power, già fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, fratello degenere di Edoardo (o viceversa), porta la musica del Sud al Lumière.

 

Domenica 14 I colori dell’inverno: ultimo appuntamento dell’anno nel calendario dell’Oasi LIPU di Massaciuccoli, con un’escursione in battello sul lago ed una passeggiata a piedi fino alla foce del Serchio per fare un pò di birdwatching invernale. Levàtevi prestìno, ma ancor prima prenotate.

Al Lanteri c’è la matinée per bimbi, si proiettano classici di Walt Disney restaurati e in HD: stavolta tocca a Gli Aristogatti.

Al Museo di Storia Naturale alla Certosa di Calci si inaugura la mostra “Arca” di Girolamo Ciulla. Già che ci siete approfittate anche per dare un’occhiata al presepe storico animato di Meucci & Meucci.

A San Giovanni alla Vena si inaugura invece Il presepe dell’Angelo dell’artista – appunto – Angelo Perini.

La merenda si fa al Torta co’ bischeri show contest al Pisa Food and Wine Festival.

Alle 17 a Porcari, nell’ambito della mostra “L’avventura del West”, Stefano Jacurti presenta il suo mediometraggio spaghetti western Se il mondo intorno crepa.

Musica da camera per l’open house di Villa Medicea a Arena Metato, storica dimora costruita da Giulio de’ Medici all’Arena Metato ospitano. Alle ore 17 il concerto-tributo al canto rinascimentale e barocco con controtentore pisano Alessandro Carmignani ed il soprano siciliano Jennifer Schittino Li accompagna al pianoforte Chiara Mariani.

Già che tutti quanti voglion fare jazz, all’Ex Wide potete imparare a suonare la chitarra jazz manouche con Maurizio Geri, Jacopo Martini, Tolga During, Dario Napoli e Nico Vernuccio, che poi si esibiranno alle 21.45.

Alle 21 al Rossi forum del Teatro dell’Oppresso: stimolante metodica teatrale in cui gli spettatori possono diventare attori e mettere in scena soluzioni creative ai problemi.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 11 dicembre 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1095 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.