MENU

Niente panico: ecco gli eventi del fine settimana

marcello-braga-flikr

A pranzo un panino al volo, e adesso non ci vedo più dalla fame!
Ugolino della Gherardesca, Lettera ai figli

 

Giovedì 4 dicembre il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere inaugura il Dottorato in Storia con il miniconvegno Scontri di civiltà – Lepanto tra le guerre puniche e Kobane, dedicato a Vicino oriente ieri e oggi.

Alle 17 il neonato collettivo del Nodo presenta al circolo Alhambra Oltre il jobs act: 18 proposte per un’altra riforma, e se non ci potete essere c’è lo streaming.

La sera tornano gli anni ’50-’60 al Lumière: twist e non solo! Cena, musica, lezioni di ballo con The Geckos di Viareggio, esibizioni live e show del gruppo The Swinguys.

 

Venerdì 5 alle 15.30 Daniela Stiaffini presenta a Calci la nuova edizione di Viaggio di un Priore intorno al mondo, le memorie settecentesche di Giuseppe Alfonso Maggi, priore e ammodernatore della Certosa.

A Calcinaia comincia nel pomeriggio la quinta edizione di SmallMovie Festival, il festival internazionale di cortometraggi. Continua l’indomani, finisce con la premiazione, ed è gratis.

A Palazzo Blu, in occasione della mostra, si proietta la prima parte dello sceneggiato (allora non si diceva fictionbiopic e soprattutto non c’era Beppe Fiorello) Modì, vita di Amedeo Modigliani, realizzato dalla Rai nel 1989 dal regista Franco Brogi Taviani. Introduce il prof. Maurizio Ambrosini.

Al circolo Arci Sant’Alessio a Lucca, Ylmaz Orkan, responsabile dell’Ufficio Informazioni sul Kurdistan in Italia, parla di Questione kurda e resistenza a Kobane, preceduto da una cena.

Al Teatro di Sant’Andrea, per la Rassegna Teatri di Confine, Silenzio di Harold Pinter, con la regia di Dario Marconcini, alle 21.15.

C’è il VenerDodo al Sottobosco: Dj Keto gira vinili di soulfunkjazzr&bbeatpsychlatinoriental.

Giusto lì dietro, Paolo Ruffini porta una nuova edizione del suo storico Io doppio al Teatro Verdi.

Da qualche parte in università è la location della serata benefit per Canapisa 2015. Due sale: quella goa/psytrance con Offlabel Crew, quella reggae/dub con TuShungPeng e Roots Militant Hi-Fi.

 

Sabato 6 si inaugura la parte pisana della mostra All Our Yesterdays (1839-1939), Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi, tenutasi a Palazzo Lanfranchi la scorsa primavera: l’associazione Imago ha selezionato gli scatti più interessanti fra il migliaio portati dai concittadini.

Legambiente e WWF vi invitano alla festa del Parco di Cisanello, con visite guidate, castagnata e merenda.

Al Lumière a partire dalle 17.30 UniversoCorto Short Film Festival, 11 corti internazionali a ingresso gratuito.

E sempre alla 17.30 alla Libreria a Tra le righe, la presentazione del libro “Un anno di Lercio”: rileggere il 2014 attraverso la “bufala”, in formato genere letterario. Con il gruppo toscano della redazione.

Alle 18 al Caffè Letterario Volta Pagina si parla di Angiò – il film, opera in corso di realizzazione in crowdfunding (se sganciate…) dal regista viareggino Leonardo Palmerini, basato sul romanzo Angiò uomo d’acqua di Lorenzo Viani, artista, sempre viareggino, dell’avanguardia espressionista italiana.

All’Agorà continua A piena voce, iniziative sulla musica popolare italiana. Alle 15.30 Non ci vado volentieri, laboratorio sui canti della Grande Guerra nel suo centenario; alle 22 La tradotta che parte da Novara, conferenza-concerto con Sandro Boninelli e Cesare Bermani, storico di nome e di fatto, fondatore dell’Istituto Ernesto De Martino.

L’illusionista Gaetano Triggiano illude col suo spettacolo al Verdi, tappa di un tour internazionale.

Ma questa è la Notte bianca in blu: fra i tanti eventi segnaliamo The Pop Lovers sonanti alle 19.30 in piazza San Martino, tutto il podio del Senza Filo che suona qua e là, e le letture a lume di candela alla libreria L’Orsa minore.

Dalle 19 Notte bianca in Boyl, dalle ore 19 con apericena e il Quartetto Mandelssohn; alle 21 spettacolo di chitarre classiche.

 

Domenica 7 è la prima del mese e quindi molti musei sono gratis. E’ anche la Giornata Nazionale dell’Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro: il Museo di San Matteo e quello di Palazzo Reale espongono opere mai viste, opere salvate dai bombardamenti, aprono i depositi e organizzano visite guidate e approfondimenti. Gratis, appunto!

Alle 11 a MixArt tornano le Mattinate burattine: non solo per bambini, stavolta infatti tocca a Ci vuole un fiore, dalle opere di Gianni Rodari e ovviamente con le canzoni di Sergio Endrigo.

Alle 11.50 visita guidata della summenzionata Certosa di Calci (prenotate).

Al Circolo Ortaccio di Vicopisano arriva ale 17.30 la Banda Fracassa pronta a far festa e ad insegnare ai bambini e alle bambine interessati come si può costruire uno strumento musicale con oggetti di recupero.

Potete cenare a daino & polenta al circolo Arci del CEP per la cena speciale di finanziamento di Rifondazione Comunista.

Al Lumière funkeggia & jazzeggia il grande James Taylor col suo quartetto; special guest(s) i pisani Organic Groove, anche loro tanta roba.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 dicembre 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1531 persone

, , , ,

Post relativi

Una risposta a: Niente panico: ecco gli eventi del fine settimana

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.