MENU

Nerazzurri fuori dalla Coppa Italia: il Pisa sconfitto 3-1 a Pontedera

pontederapisa

Ancora un derby da dimenticare, che questa volta comporta l’esclusione del Pisa dalla Coppa Italia di Lega Pro. I nerazzurri infatti capitolano in casa del Pontedera. Dopo essere passati in vantaggio nel primo tempo con il subentrato Giovinco, nella ripresa black-out totale dei ragazzi di Braglia che si lasciano riprendere prima da Polvani, quindi superare con rete realizzata da Della Latta. Ma il Pontedera non si accontenta e trova anche la terza rete con Bartolomei che punisce i nerazzurri con una punizione calciata magistralmente e che consente alla sua squadra di passare il turno di Coppa.

La cronaca

La gara inizia con un sostanziale equilibrio ma i primi a portarsi avanti sono i padroni di casa prima con Luperini che tenta il cross in area ma la retroguardia nerazzurra e attenta mentre pochi minuti e dopo con Cesaretti il cui tiro è deviato in angolo. il Pisa non ci sta e risponde con Frediani al 12′ con un incursione sulla fascia destra che tuttavia porta ad un nulla di fatto. Ancora Pontedera pericoloso con Tazzari che impegna Moschin , la palla è deviata in angolo e  sulla battuta Polvani colpisce di testa ma a porta sguarnita e Cesaretti da un passo mette fuori, sebbene  l’azione fosse in fuori gioco.
Occorre attendere il 22’ perché il Pisa si faccia vedere con Gyasi che affonda centralmente, ma su di lui un fallo pesante lo costringe a lasciare il campo al suo posto mister Braglia inserisce Giovinco. Dopo pochi minuti il Pisa guadagna una punizione da posizione interessante con Finocchio, si porta al tiro Giovinco ma la palla è ribattuta dalla barriera così il Pontedera può ripartire con Della Latta che tenta di sfuggire in attacco, ma non incide. il Pisa dimostra di esserci e al 31’ su cross di Frediani la palla attraversa l’area dei padroni di casa con Giovinco  che arriva sicuro al tiro e di piatto insacca per il vantaggio dei nerazzurri.
Doccia fredda per i ragazzi di Indiani che sul finale di questa prima frazione di gioco cerca il pari senza successo.

Nella ripresa alcuni cambi da entrambe le parti con Rozzio sostituito da Sini tra i nerazzurri mentre tra i padroni di casa spazio a Bartolomei al posto di Tazzari. Il Pontedera è decisamente più intraprendente così al 4′  un cross preciso dalla sinistra di Della Latta è intercettato da Cesaretti che fa da sponda per la testa di Polvani  che più veloce di tutti  e realizza il pareggio. Il Pisa tenta di riproporsi in avanti così al 25′ Giovinco, sul filo del fuori gioco, tira ma la palla esce malamente.  Solo un minuto dopo sono invece i padroni di casa a passare in vantaggio:  questa volta è Cesaretti che crossa in area una palla perfetta per Della Latta che tira a colpo sicuro e supera Moschin. Mister Brgalia tenta di cambiare qualcosa in attacco richiamando Stanco per il giovane Nuti ma la serata per i nerazzurri non è delle migliori difatti passano pochi minuti dal vantaggio granata che i padroni di casa ribadiscono la loro superiorità sul campo, questa volta con Bartolomei che da una punizione guadagnata sulla tre quarti da Cesaretti, trova il goal. La gara ormai è segnata. Nel Pontedera esce Della Latta tra gli applausi dei suoi tifosi ed entra il giovane Disanto che dopo pochi minuti dal suo ingresso trova la traversa sugli sviluppi di un azione ben impostata dai suoi compagni di squadra, complice un Moschin che perde palla scivolando . Finale da dimenticare con il Pisa che resta in 9 prima perdendo Misuraca per azione pericolosa e pochi secondi dopo l’arbitro espelle per proteste anche frediani e quindi Settembrini per i padroni, entrambi per proteste.

I commenti

A fine gara unico a presentarsi in sala stampa per i nerazzurri è il centrocampista Matteo  Mandorlini al quale è affidato l’ingrato compito di dare una lettura della gara e soprattutto del secondo tempo scialbo dei suoi: “Nel primo tempo meritavamo di stare avanti, poi nella ripresa un goal rocambolesco realizzato dai padroni di casa ci ha creato forse un po’ di nervosismo e non siamo più riusciti a riprendere in mano le redini della gara. Siamo quindi crollati ed è un peccato perchè ci tenevamo a questa competizione e siamo tutti molto amareggiati. Sono certo tuttavia che questo gruppo è valido e alla fine lo dimostrerà.” In casa Pontedera invece visibilmente soddisfatto Mister Indiani che da la sua interpretazione della gara:” Al Pisa secondo me non importava passare il turno mentre a noi si, e dico questo vedendo le formazioni che si sono affrontate, di conseguenza è giusto aver vinto e passare il turno. Non giudico le scelte altrui posso solo dire che per me quando ci sono partite ufficiali come questa sono sempre partite vere e mi impegno a mettere in campo una formazione il più competitiva possibile, tenendo conto anche agli impegni di campionato tra pochi giorni – e chiarisce – questa vittoria mi fa piacere ma non me la sento di esultare come se fossimo in campionato.”


Il Tabellino

PONTEDERA – PISA 3-1

PONTEDERA : Cardelli, Luperini, Paparusso, Videtta,(24′ st Gasbarro) Redolfi, Polvani, Della Latta ( 36′ st Disanto)  Caponi, Tazzari (1′ st Bartolomei) Cesaretti, Settembrini. A disp. ricci, Favilli , Francesa Ghera, Gori. All.: Paolo Indiani
PISA : Moschin; DiCuonzo, Anichini, Frediani, Rozzio (1′ st Sini), D’Angina, Finocchio, Mandorlini, Stanco ( 28′ st Nuti) Misuraca, Gyasi (26′ pt Giovinco). A disp.: Adornato, Braglia T. , Camero, Favale. All. Piero Braglia

ARBITRO: Prontera
RETI: 31′ pt Giovinco (PI), 5′ st Polvani (PO), 26′ st Della latta (PO),  31′ Bartolomei (PO)
NOTE :  serata umida e fredda. Circa 400 i tifosi da Pisa
AMMONITI :D’Angina (PI), Finocchio (PI)
ESPULSI: 92′ Misuraca (PI) per gioco pericoloso,  93′ Settembrini (PO) Frediani (PI) per proteste
ANGOLI: 1-3
REC.: pt 2′ ;st 3’

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 dicembre 2014

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 713 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.