MENU

Depositi aperti e opere mai viste a San Matteo e al Museo di Palazzo Reale

san-matteo

Viste guidate, incontri e acceso ai depositi nei due musei nazionali di Pisa in occasione della Giornata Nazionale dell’Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro, che si tiene questa domenica, 7 dicembre.

Il Museo Nazionale di San Matteo partecipa all’iniziativa aprendo per l’intera domenica con orario continuato dalle ore 8.30 alle 19.30.
Durante la giornata si svolgeranno visite e incontri a cura del personale specializzato. I restauratori presenteranno i prossimi interventi in programma. Eccezionalmente attraverso visite guidate sarà possibile accedere al deposito del Museo, riordinato di recente, dove si potranno ammirare i dipinti recuperati dal Nucleo Tutela Patrimonio Artistico, tra cui la Madonna addolorata attribuita a Quentin Metsys. Inoltre sarà possibile visitare la mostra temporanea dedicata alla pittura del XVII, con opere tratte dai depositi, tra cui tre tele di Pietro da Cortona.

Il Museo Nazionale di Palazzo Reale sarà eccezionalmente aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Nelle sale che ospitano la collezione permanente del museo sarà possibile vedere per la prima volta dipinti provenienti dalle chiese pisane di S. Antonino in Qualquonia , di S. Vito e dei SS. Cosma e Damiano. Le opere, depositate dalla Protezione Antiaerea nei rifugi della Soprintendenza per garantirne la salvaguardia durante i bombardamenti del 1944 sulla città, tornano per un giorno a poter essere ammirate dal pubblico.

Come ogni prima domenica del mese l’ingresso è gratuito

 

 

Download PDF

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.