MENU

Qualità della vita, Pisa 29esima per il Sole 24 ore

Stephen&Claire Farnsworth-Stephen-&Claire-Farnsworth-flickr

Come ogni anno il Sole 24 Ore pubblica la classifica sulla Qualità della vita nelle province italiane, sulla base di diversi parametri: servizi, ambiente, salute, asili, affari e lavoro, popolazione e sicurezza.

Pisa quest’anno si colloca al 29esimo posto fra le province italiane con 560 punti, 40 punti in meno rispetto a Ravenna prima classificata di quest’anno. Un posto in più dunque rispetto al 2013 quanto si era attestata 30esima, che la colloca al sesto posto fra le province Toscane.

Prima fra le toscane Siena, che retrocede di di 4 posizioni nella classifica nazionale, collocandosi al 9° posto con 581 punti. Segue Livorno che scala la classifica passando dal 31esimo posto del 2013 all’11esimo di quest’anno, Grosseto al 15esimo posto (13 posizioni in più rispetto al 2013) Firenze 16esima (al settimo invece nel 2013), e Massa Carrara alla 25esima posizione (48esima nel 2013).

Più in basso in Toscana troviamo Prato, al 35 esimo posto che guadagna 14 posizioni rispetto al 2013, Arezzo al 37esimo contro il 21esimo posto del 2013), Lucca che mantiene la 47esima posizione e infine Pistoia che sale dalla 72esima posizione del 2013 alla 52esima.

Nel complesso la classifica sulla qualità della vita del 2014 mostra le prime 10 posizioni occupate da città realtà medie o piccole, del Nord Est, montane. Se il modello emiliano-romagnolo dimostra di tenere, con le tre province di Modena, Reggio Emilia e Bologna che accanto a Ravenna occupano le prime 10 posizione,  il Mezzogiorno si spinge nella prima parte della classifica solo con le province sarde (Olbia-Tempio, Sassari e Nuoro). Nelle posizioni finali invece prevalgono le province siciliane, calabresi e pugliesi.

QUI la classifica completa

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 1 dicembre 2014

Argomenti: Pisa

Visto da: 847 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.