MENU

Orti Etici, alla Coop di Porta a Mare arriva l’agricoltura sociale

orti_etici

Venerdì 28 novembre alla Coop di Porta a Mare è stato inaugurato il punto vendita di Orti Etici, uno spazio nel quale saranno venduti prodotti della terra coltivati secondo il metodo biologico, frutto del lavoro di persone a forte rischio di marginalità – senza fissa dimora, minori, disabili, persone con autismo, ex-tossicodipendenti, ex-detenuti – che grazie all’agricoltura compiono percorsi di riabilitazione e di inserimento lavorativo. Una percentuale  del ricavo dalla vendita viene destinato a sostenere nuovi inserimenti lavorativi e terapeutici valorizzando in questo senso il ruolo dei consumatori.

Un progetto nel quale sono coinvolti la Società della Salute Pisana, l’ASL 5 e UniCoop Firenze, realizzato grazie al contributo della Sezione soci e in collaborazione con Orti Etici, frutto della collaborazione tra la Società della Salute Pisana e un gruppo di partner che comprende l’ateneo Pisano, il Centro di ricerche agro alimentari “E. Avanzi”, il dipartimento di Scienze veterinarie,. l’azienda agricola Bio Colombini, la Cooperativa sociale Ponteverde e la Cooperativa sociale Arnèra.

Radicchio, cicoria, bietola, porri, fagioli, zuppa di verdure, miele: questi i prodotti disponibili al momento dell’inaugurazione del punto vendita, tutti coltivati nell’area di San Piero a Grado sui terreni dell’Università di Pisa.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 1 dicembre 2014

Argomenti: Pisa, Sociale

Visto da: 926 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.