MENU

Un seminario dedicato al bitcoin

bitcoin

Un seminario dedicato al bitcon quello di lunedì 1 dicembre (ore 14) che si terrà nell’Aula 4 del dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

La moneta della Rete. Quale futuro per i bitcoin?, avrà come protagoniste Giulia Arangüena, autrice dell’e-book Bitcoin. L’altra faccia della moneta, e Maria Laura Ruiz, docente di Economia monetaria. L’incontro è promosso dal corso di insegnamento di Diritto dell’Informatica tenuto dalla professoressa Dianora Poletti, da anni attivo presso il dipartimento di Economia e Management e dal corrente anno anche presso il dipartimento di Giurisprudenza, e nasce con l’intento di offrire un contributo alla comprensione del nuovo fenomeno nato dalla filosofia “diffusa” della rete.

La creazione di una “moneta” non avente corso legale, priva di un’autorità di emissione e di un organismo di controllo centrale, generata da software, è di fatto uno dei fenomeni più significativi della rete. Al centro del seminario promosso dalla professoressa Poletti ci saranno i problemi che pone la “criptomoneta” per il diritto e per l’economia. I Bitcoin rappresentano infatti una sorta di moneta senza autorità, passata in un arco di tempo strettissimo dall’impiego nei videogiochi all’acquisto di merce e di servizi in rete, stimato in non meno di 80.000 transazioni giornaliere. Mentre si vanno diffondendo anche in Italia i primi “bancomat” per la conversione degli euro in Bitcoin, la Banca d’Italia ne segnala i rischi di impiego, legati soprattutto al possibile uso illecito, agevolato dall’anonimato.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 28 novembre 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 767 persone

, , , , ,

Post relativi

Una risposta a: Un seminario dedicato al bitcoin

  1. avatar giovanni scrive:

    La follia del neoliberismo?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.