MENU

Cantieri di Pisa verso la fine della vertenza. Soddisfazione della Cgil

cantieri

Soddisfazione nelle parole di Gianfranco Francese, segretario della Cgil di Pisa mentre fa il punto sulla vertenza dei Cantieri di Pisa che, dopo 4 anni, sembra avviarsi verso una soluzione positiva.

Annunciata ieri dai microfoni di Puntoradio, pare che ormai non ci siano più dubbi sull’acquisizione da parte di Mv Yachting del ramo d’azienda pisano dei Cantieri Baglietto.

francese“L’evoluzione di queste ultimi giorni – dice Francese  – ci dà speranza. Il 21 novembre il il giudice delegato del Tribunale di La Spezia, dopo la rinuncia del gruppo Union Strong Marine, ha emesso un provvedimento per verificare il persistere dell’interesse del secondo arrivato alla gara di interesse pubblico, Mv Yachting. Un interesse che ieri il suo amministratore delegato Vincenzo Moccia ha ribadito in diretta telefonica”.

Se sarà confermato anche in sede ufficiale si potrà procedere all’acquisizione, in caso contrario sarà necessario ricominciare con una nuova gara a evidenza pubblica.

Ma, viste le dichiarazioni di ieri, niente lascia supporre che l’ingresso di Mv Yachting non vada a buon fine. Così come a far pensare che il sì sia definitivo, gioca la lettera che “Mv Yachting ha invitato alle istituzioni”, spiega Francese, “e a noi per conoscenza, in cui si diceva disponibile a un incontro per illustrare nuovamente il piano industriale”; una lettera inviata prima della decisione del giudice delegato del Tribunale di La Spezia.

Il progetto di rilancio della Mv Yachting è “fondato su un piano industriale prudente, cauto e razionale, in cui si parla dello sviluppo delle attività tipiche del Cantiere e di attività di manutenzione delle imbarcazioni come possibile attività di rilancio”, dice il segretario della Cgil. “Un rilancio fondato sulla conoscenza da parte di Moccia delle capacità produttive e dell’esperienza dei lavoratori”.

Prima di esultare però, Francese e i lavoratori dei Cantieri aspettano che l’iter tecnico si concluda e che l’atto di acquisto sia firmato. Due passaggi che il segretario della Cgil di Pisa augura si concludano entro Natale, in modo da rimettere in piedi la macchina dei Cantieri di Pisa con l’inizio del nuovo anno.

A giocare un ruolo importate secondo Francese il Consiglio comunale aperto tenuto ai Cantieri di Pisa e l’ordine del giorno approvato.

Martedì 2 dicembre è in programma un incontro in Regione a cui non è escluso che possa partecipare anche Mv Yachting. E nei prossimi giorni la Cgil prevede di incontrare l’azienda.

“Dopo una durissima vertenza sembriamo avviarci verso una conclusione felice. Mi auguro che anche per i lavoratori di Varazzo ci sia un esito positivo”, ha concluso Gianfranco Francese.

f.p.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 28 novembre 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 837 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.