MENU

Un vitalizio per la famiglia di Zakir, su Facebook centinaia di commenti razzisti

traga-zakir3

Scoperta questo pomeriggio la targa in memoria di Zakir Hossain in occasione della Festa della Toscana, a lui dedicata quest’anno.
Alla cerimonia hanno preso parte insieme ai rappresentanti della comunità bengalese il sindaco Marco Filippeschi, Ranieri Del Torto, presidente del Consiglio Comunale, il Prefetto vicario Valerio Massimo Romeo, il Questore Gianfranco Bernabei, il comandante provinciale dei Carabinieri Andrea Brancadoro, il segretario della provinciale della Cgil Gianfranco Francese, consiglieri comunali, cittadini e i bambini del doposcuola dell’istituto Comprensivo Galilei.
Pisa così a ricordato Zakir, ucciso a 34 anni, che diventa il simbolo hanno detto Del Torto e Fillippeschi “di tutti quelle persone straniere che arrivano a Pisa e qui diventano nostri concittadini”.

 

 

La famiglia di Zakir Hossain, il 34enne di origine bengalese morto dopo essere aggredito a Pisa il 13 aprile mentre rientrava a casa dopo aver finito di lavorare, percepirà un vitalizio da parte dell’Inail di circa 2.000 euro al mese. L’annuncio ufficiale verrà dato oggi nel corso del Consiglio comunale aperto in occasione della Festa della Toscana, dedicata alla memoria di Zakir.

Il vitalizio concesso dall’Inail è la cosiddetta “rendita ai superstiti”, calcolata per quello che viene definito infortunio “in itinere”, la morte che sopraggiunge durante gli spostamenti di un lavoratore per raggiungere appunto il luogo di lavoro. Il 50% dell’importo andrà alla moglie in modo permanente finché resterà in vita, mentre la parte restante è per i tre figli che ne potranno beneficiare fino al compimento della maggiore età, o se proseguiranno gli studi, finché non dimostreranno di essere in grado di mantenersi autonomamente.

La morte di Zakir Hossain, ripresa dalle telecamere di sicurezza e diffusa attraverso un video della Procura di Pisa, ha suscitato grande emozione in città. Circa un migliaio di persone sono scese in piazza il 18 aprile scorso chiedendo dietro lo striscione “Pisa contro la violenza” per chiedere verità e giustizia per l’uccisione dell’uomo di origini bengalesi.

Sono di tono completamente differente invece le reazioni alla pubblicazione della notizia dell’assegnazione del vitalizio alla famiglia di Zakir. Oltre 170 i commenti al post su Facebook con cui Il Tirreno ha diffuso la notizia, la maggior parte dei quali di tono razzista. C’è chi si chiede se un italiano avrebbe avuto un trattamento analogo da parte dell’ente previdenziale, chi propone di far pagare l’indennizzo al governo tunisino – di nazionalità tunisina è infatti l’aggressore di Zakir, ad oggi ancora latitante – e chi riassume il tutto in un classico “si stava meglio quando si stava peggio”:

CLICCA PER INGRANDIRE

zakir19 zakir17 zakir15 zakir14 zakir13 zakir12 zakir11 zakir10 zakir9 zakir8 zakir7 zakir6 zakir5 zakir3 zakir2 zakir1

Oltre che sulla pagina Facebook del quotidiano livornese, commenti di tono apertamente razzista e xenofobo compaiono anche in calce agli articoli che riportano la notizia pubblicati dai siti dei principali quotidiani nazionali, tra i quali il Corriere della Sera e Il Fatto Quotidiano:

zakir23 zakir22 zakir24 zakir25

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 27 novembre 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 1682 persone

, , ,

Post relativi

5 risposte a: Un vitalizio per la famiglia di Zakir, su Facebook centinaia di commenti razzisti

  1. avatar Ilcanedigesso scrive:

    Io però non ho capito come fa un omicidio ad essere considerato infortunio in itinere.
    E poi se mi ammazzano mentre vado in ufficio mi pagano, se invece mi ammazzano mentre vado al bar la mia vedova si deve arrangiare. E se sono disoccupato? E se sono libero professionista? Pensionato? Mi sembra che la tutela degli infortuni in itinere sia da rivedere.

    • avatar stefano scrive:

      Il lavoro va tutelato in tutte le sue forme. Se non credi sia giusto l’indennizzo per chi subisce infortuni mentre va a lavorare puoi proporre di modificare l’articolo 35 della Costituzione italiana. Che poi non tutte le forme di lavoro riescano a godere alla stessa maniera dell’indennizzo questo non vuol dire che vada tolto, anzi: va esteso.

    • avatar Francesco scrive:

      Ma non è che t’è venuto in mente che al bar ci vai per divertirti per tua libera scelta, e al lavoro ci vai per campare e per contratto?
      E perché un omicidio in itinere dovrebbe essere trattato diversamente da un incidente stradale in itinere? Buona parte delle pratiche Inail riguarda e ha sempre riguardato infortuni in itinere (alla faccia dei commenti stupidi “se era italiano…”)
      Oggi con la vicenda di questo vitalizio improvvisamente son diventati tutti giuslavoristi. Via, siate sinceri ed ammettete che siccome era extracomunitario vi sta sulle scatole anche da morto.

  2. avatar Annie scrive:

    Chissà chi li ha istigati i commenti razzisti, eh?!

  3. avatar Ale scrive:

    Perché censurate i commenti??? Siete prezzolati dalla giunta comunale??? Ho semplicemente affermato che ad istigare l’opinione pubblica è la giunta pisana per l ‘intervento politico che c’è sicuramente stato in questa vicenda. Mi pare ci sia qualcuno che si sia dato da fare al posto di vedova e figli. Sindaco, partito, sindacato oppure sono io che mi sbaglio???
    Se considerate queste come affermazioni razziste allora siete voi ad avere problemi, disturbi da politicamente corretto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.