MENU

Niente panico: ecco gli eventi del fine settimana

goya

Questo Lung’Arno è uno spettacolo così ampio, così magnifico, così gaio, così ridente che innamora: non ho veduto niente di simile né a Firenze né a Milano né a Roma. E ci si sta gobbi a Pisa!
G. Leopardi

Giovedì 27 novembre
La Bibbia di Calci è tornata a casa: si parla di questo capolavoro miniato del dodicesimo secolo alle 17.30 in via Trieste.
Alle 18.30 vi potete far sciogliere i meridiani (i paralleli non so) con il corso breve di Self Shiatsu a San Giuliano. Sennò alla Libreria Tra le righe Paolo Cognetti –  non l’ex consigliere comunale ma lo scrittore – presenta A pesca nelle pozze più profonde, ospite Mau Orsorosso Amendola.Quarta e ultima eliminatoria per il Senza Filo Music Contest: si sfidano La iena e i Fuochi di paglia, featuring Unda di lu mari, Armonica-mente, Le Belle di Mai.

Comincia Autunno in folk con la serata Bella Ciao – Storia di uno spettacolo militante, sulla storica pièce del Nuovo Canzoniere Italiano, pietra miliare del folk revival del nostro paese che compie cinquant’anni. Presente Alessio Lega.
Nico Note propona il suo emotional cabaret al Teatro Rossi.

Venerdì 28 è la giornata che la CGIL ha tarantinianamente chiamato Dall’alba al tramonto e dal tramonto all’alba, in avvicinamento allo sciopero generale del 12 dicembre con street band da piazza Garibaldi e Thirty seconds to Mars che suonano al Borderline.
Chi l’inventore degli occhiali? Ce lo svela il libro omonimo nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria alle 17. Seguono canti gregoriani per miopi, ipermetropi e astigmatici.
Alle 17.30 al Caffè letterario Volta Pagina l’autore G. Crapis presenta il libro Ha vinto la TV. Sessant’anni di politica e televisione, da De Gasperi a Grillo. Interviengono Cinzia Colosimo di paginaQ e Antonio Scuglia de Il Tirreno..
A Livorno sfida al vertice con la satirical battling Noi Cugi vs. Ir budello di tu’ ma’.
A Ubik alle 19.30 si presenta con aperilibro Sulle spallette alle nove, romanzo collettivo pisano scritto a ben sedici mani.
Alle 21.30 nella sala convegni della Leopolda Marco Tramati dell’Angolo dell’avventura sezione Alta costa toscana ci parla di viaggi in Papua Nuova Guinea.
Sinistra Per, Pinkriot Arcigay Pisa e G.L.A.U.C.O. presentano la festa * WARS: Dragshow con Drastik Queen, Magika Kontessa, Fabius&Matthew, Eddie DJ; techno con Giuseppe Scarlino from tecknoisebeat e MLOAD.

Sabato 29 decima volta per Pisa Vintage: mostra-mercato di abbigliamento, accessori, dischi, cd, riviste, libri, oggettistica, edizione a tema cinema e specialmente Rocky Horror Picture Show con tanto di balletti & acrobazie. Continua anche l’indomani.
A proposito di Pisa celebra vent’anni di amministrazione di centrosinistra alla Leopolda (quella di Pisa). Alle 18 Floriani, Fontanelli e Filippeschi, 3 F per tre sindaci, vengono intervistati dalla solita Cinzia Colosimo di cui sopra.
Al Combat Comics, la tre giorni dedicata al fumetto al TeatrofficinaRefugio di Livorno, alle 18.30 ci sono Emiliano Pagani e Daniele Caluri.
Alle 19 all’SMS si inaugura la mostra fotografica Fuori contesto. Pasolini e le borgate , con una performance teatrale a cura di Paola Bolelli.
Alle 21 al Teatro Verdi la storica compagnia vernacolare della Brigata dei dottori mette in scena la commedia pisanissima La ‘Otta, col ricavato che va a favore dell’Associazione Italiana Persone Down.
Alle ore 21.30 al Teatro LuxMistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame a cura del collettivo “La Nave dei Folli”.
Il Senza Filo arriva alla finalona travolgente con i quattro gruppi usciti dalle eliminatorie e special guest(s): Francesco Motta e Luciano Turella – già con Criminal Jokers e Nada – e apparizioni musicali del Teatro Cantiere e degli zampognari delle Royal Highland Company Pipes and Drums.
Al CEP rassegna di gruppi underground grindcore/metal/hardcore insomma un gran casino da Pisa e dalla Grecia: Missing Little Daisy, Lifewreck e Dirty Wombs.
Al Newroz dalle 22 Crushin’ party: Herrera, Drago, Pzzo e Jump con Black Music rigorosamente vinile 100%.
All’Ex Wide alle 22.30 il concerto dei Dinamitri Jazz Folklore.

Domenica 30 avete voglia di camminare dalle 6 di mattina? Se la risposta è “col Cai”, potete partecipare alla Pisanata, 35 chilometri sul crinale dei Monti pisani, da Ripafratta a San Giovanni alla Vena lungo il sentiero 00 – 11 ore circa, sconsigliate però ai volenterosi principianti.
Alle 16 e alle 18 la Città del Teatro di Cascina allieta i bambini non solo e non tanto con la merenda, ma con Storia di un uomo e della sua ombra, un cartone animato con attori in carne e ossa.
Al Newroz alle 18 La guerra dell’Isis, la resistenza di Kobane: l’autorganizzazione sociale nella zona autonoma del Rojava. Dibattito con Yilmaz Orkan, rappresentante in Italia del Congresso Nazionale Kurdo.
A seguire proiezione del documentario “YPJ. Un giorno in Siria tra le donne curde combattenti
Al Combat Comics invece alle 18.30 c’è, fra gli altri, Tuono Pettinato.
Domenica comincia anche la decimottava edizione di Nessiah, festival di cultura ebraica. Al Sant’Andrea suona Enrico Fink, uno dei più grandi interpreti di teatro e musica ebraica in Italia.

 

Francisco de Goya y Lucientes, La gallina ciega, 1788

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 27 novembre 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1087 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.