MENU

Q come Regina La scoperta degli Scacchi

scacchi3d

La Scoperta negli scacchi è un tatticismo che permette un attacco indiretto (attacco di scoperta, ça va sans dire), ovvero un pezzo muovendosi libera il raggio di azione di un altro pezzo restrostante che si trova così ad attaccarne uno avversario senza aver mosso.

La scoperta ha dunque 3 attori: il pezzo attaccato, il pezzo intermedio (quello che scopre) e il pezzo retrostante (quello che attacca dopo la scoperta). L’attacco di scoperta è particolarmente insidioso se il pezzo avversario attaccato è il Re e quindi trattasi di scacco di scoperta. Quando si fa uno scacco di scoperta la libertà di movimento del pezzo intermedio è massima: può catturare pezzi o occupare case difese dall’avversario senza pagarne le conseguenze, cosi come può attaccare pezzi di pregio (ad es. la Regina) senza venire catturato, questo grazie al fatto che muovendosi il pezzo retrostante da scacco al Re e il difensore sarà costretto a parare in qualche modo lo scacco senza potersi occupare del pezzo intermedio che ha scoperto. Quando anche il pezzo che scopre da scacco si ha a che fare con uno scacco doppio: la mossa tattica più forte del gioco degli scacchi.

Come sempre trovate in fondo vece la soluzione del numero precedente, non prima però di esservi cimentati nel quiz della settimana:

Il bianco muove e matta in 3

 

 

 


la soluzione del numero precedente

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 novembre 2014

Argomenti: Q come regina, Quaderni

Visto da: 1000 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.