MENU

Combat Comics, a Livorno 3 giorni dedicati al fumetto di denuncia e realtà

combat_comics

Un microfestival che si svolge a Livorno in un centro sociale nel cuore del quartiere Venezia e un manifesto con una bottiglia di Ponce Vittori in forma di molotov. Dovrebbe bastare questo a darvi almeno due buone ragioni per andare a fare un giro al Combat Comics, la tre giorni dedicata al fumetto che racconta la realtà che si inaugura venerdì 28 novembre al TeatrofficinaRefugio.

Si parlerà di ambiente, di scienza e di editoria indipendente, ma anche di corpi, libertà e sessualità consapevole. In un’epoca in cui si vogliono liquidare le utopie, c’è chi si ostina a disegnare scenari alternativi e tracciare direzioni contrarie. Dibattiti, interviste e presentazioni, con autori ed editori che racconteranno perché e come hanno fatto del fumetto il loro quartier generale di resistenza sul contemporaneo.

Si parte venerdì 28 alle 15.30 con i Combat workshop, i laboratori gratuiti del festival che saranno inaugurati da una masterclass di Laura Scarpa sullo storyboard. A seguire, alle 18.30, il primo Comictalk! La sceneggiatura selvaggia che vedrà protagonista COMICOUT con le sue “Lezioni di Fumetto” e Simone Cortesi e Francesco Niccolini con la presentazione di Aspettando il vento (Beccogiallo), il fumetto ambientato a Torre Guaceto, parco naturale minacciato dalle pericolose politiche ambientali della Regione Puglia. Durante l’incontro, arricchito dalle incursioni musicali di Ryan Spring Dooley dei Little Pony, il T.O.R. si collegherà in diretta con il comitato di difesa del parco #SaveTorreGuaceto. Alle 20 Drink’nDraw: live painting di Laura Scarpa su dj set di Aimone Bonucci. La serata continuerà in teatro con lo show Graphic Frusciante, dalla graphic novel al film di Federico Frusciante.

Il laboratorio pomeridiano del sabato sarà diretto da Daniele Caluri e Emiliano Pagani – in arte i Paguri, geni locali del fumetto di satira e autori di Don Zauker  – che dalle 18.30 parteciperanno al tavolo “Splendori e miserie dell’autoproduzione” assieme a Claudio Calia, autore di Piccolo Atlante Storico Geografico dei Centri Sociali Italiani (Beccogiallo) e a Sara Pavan, autrice de Il potere sovversivo della carta (agenziax). Tra gli ospiti anche i ragazzi del BORDA!FEST, il contro festival dell’ultimo LuccaComics&Games, e Andrea Z Poli di Crossover Gangbang. Alle 20 Spring’n’Tramway, disegni dal vivo con Ryan Spring Dooley e La Tram accompagnati dalle improvvisazioni al piano di Claudio Laucci. Alle 22 la sala del Teatrofficina Refugio ospiterà l’anteprima nazionale di Stripped il documentario curato da Frederick Schroeder, che racconta l’evoluzione del rapporto sempre più difficile tra gli autori di fumetti e la stampa.

Tuono Pettinato e Lucia Biagi offriranno l’ultima lezione pomeridiana, dedicata alla costruzione e alla sintesi grafica dei personaggi. Gli autori parteciperanno anche alla presentazione delle 18.30 con OraMai il fumetto di Tuono Pettinato pubblicato da Comics&Science insieme al CERN e Punto di fuga (Diábolo Edizioni) il graphic novel di esordio della pisana Lucia Biagi. Presenti al tavolo anche la attiviste e gli attivisti dei Conigli Bianchi, che presenteranno il loro nuovo progetto di fumetto d’emergenza. Alle 20 al via il Karaokomics, un reading open mic di fumetti vagamente anarchico. Nel gran finale fumettisti ospiti e spettatori si ritroveranno nel ring per la ComicBattle: in palio la possibilità di disegnare il manifesto dell’edizione 2015 del festival.

Nel foyer del teatro mercatino di fumetti, il sempre più appetitoso AperiCombat, da quest’anno anche vegano, mostre ed installazioni.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 novembre 2014

Argomenti: Cultura, Eventi

Visto da: 1432 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.