MENU

Niente panico: ecco gli eventi del fine settimana

elettricistaliquido -flickr

Sìi il cambiamento che vorresti vedere nel mondo, sennò sono stiàffi
Mohandas Karamchand Gandhi

 

Giovedì 20 novembre per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: all’Arsenale la Casa della Donna proietta (gratis, alle 18.30) Sotto le rovine del Buddha, film iraniano ambientato in Afghanistan, con una bambina che stranamente vuole andare a scuola.

Non dimenticate che riapre la ludoteca dell’Orcotondo a Vicopisano ed è anche la giornata del laboratorio di videogiuochi del Dottor Monge.

Il Festival che ruota attorno al mito del Don Giovanni “Una gigantesca follia”, organizzato dal Teatro di Pisa e dall’UniPì, propone un dialogo con Cristiano Cei e Giovanni Salmeri: Il dongiovannismo come pratica intellettuale e pedagogica – Pisa secondo Novecento.

Terza eliminatoria per il Senza Filo Music Contest: un triangolare T.U.A. vs La Pentatonica vs Lorenzo Simoni, featuring Bob Corn, Orsorosso, nuovi 78 giri e nuovi strumenti per il calcolo, e poi c’è la FICA (no, dicevo nel senso di Fundaçao Internacional de Capoeira Angola).

Alle ore 21, presso la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, il critico d’arte e divulgatore Philippe Daverio racconta “l’arte come patrimonio popolare”.

Venerdì 21 nuovo incontro a tema a Palazzo Blu, stavolta sulle celebri false teste di Modigliani: Il mito e le beffe, cronaca di un falso annunciato, con Isabella Lapi e Dario Matteoni.

L’Agorà continua con film, incontri e canzoni a 100 anni dalla “grande guerra”: appunto, il capodilavoro La grande guerra, di Mario Monicelli, con Alberto Sordi e Vittorio Gassmann.

In piazza San Paolo all’Orto si va sul sicuro coi vinili del VenerDodo al Sottobosco.

Al Teatro Rossi Tommaso Tanzini, ex Criminal Jokers ma non solo, presenta il suo nuovo albvm “Piena”.

Weekend jazz all’Ex Wide. Venerdì Alberto Gurrisi Quartet; sabato The Mixtapers; domenica parole e musica intorno alla storia del jazz, con Francesco Martinelli, Nico Gori, Piergiorgio Pirro, Matteo Anelli e Walter Paoli.

Sabato 22 in piazza Santa Caterina torna il mercato contadino, con produttori e artigiiani locali e musica dal vivo.
Al circolo Ortaccio a Vicopisano, nell’ambito del progetto DI.M.MI. Diari Multimediali Migranti, Fratelli dell’Uomo presenta Il mondo salvato dai bambini – Cinema ed educazione alla diversità: la conoscenza dell’altro secondo la settima arte, corso di formazione rivolto a insegnanti, educatori e formatori sull’uso del cinema per avviare percorsi interculturali con i bambini.

Dalle 16 alle 20 workshop di fisarmonica all’Agorà con il celebre artista rom Alexian Santino Spinelli, poi dopo si cena anche.

Alle 16.30 alla libreria Tra le Righe torna quel coso che con Monti si ammosciava: c’è infatti la presentazione di La dittatura dello spread (ed. DeriveApprodi), con l’autore Alessandro Somma.

Al Teatro Rossi giornata dedicata al cinema di Antonio Margheriti. Alle 18.00 il western gotico E Dio disse a Caino; a seguire The Outsiders, Danza macabra e Commando Leopard. Interverrà  Edoardo Margheriti, figlio di Antonio e autore del documentario.

A più di quarant’anni dalla sua composizione, l’Opera “Il Ghetto – Varsavia 1943” va in scena al Teatro Verdi per la sua prima mondiale assoluta: è l’ultimo giorno della Resistenza ebraica a Varsavia, i personaggi non hanno speranza di vita, ma solo la possibilità di scegliere, come scrisse il sopravvissuto al ghetto Marek Edelman, “una morte meno disonorante”. In replica l’indomani.

Lucidate Dr. Martens e bretelle: al Newroz seratona con la storica band Oi! Los Fastidios.

Sempre sabato e domenica torna alla Leopolda Dolcemente, la cui edizione 2014 è centrata su spezie & Oriente (in realtà ci sono eventi preparatori già da giovedì, consultate il programma!)

Domenica 23 pomeriggio hiphop alla Centrale: Dj Set Surprise e visual a tema by Vj Giordz, 10 euri consumazione compresa.

Alle 17.30 a Dolcemente c’è Dario Bressanini: il blogger (scus. il term.) di Scienza in cucina presenterà il suo ultimo libro sulla pasticceria.

Alle 21 al Lux l’Arsenale delle Apparizioni organizza nuovo match d’improvvisazione teatrale: due squadre di nuovi amatori in uno scontro galattico.

 

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 novembre 2014

Argomenti: Mondo, Pisa

Visto da: 845 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.