MENU

Giovedì la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

bimbi

Pisa celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, giovedì 20 novembre,con iniziative e convegni rivolte ai più piccoli ,alle loro famiglie e a tutti i cittadini.
Il Comune di Pisa insieme a Unicef, Club Kiwanis Pisa e alle  Associazioni della Rete  CIAF-Ludoteche di Pisa ha infatti organizzato una giornata tra gioco e esperienza per celebrare e ricordare l’importanza della giornata.

“ Una città è a misura di persona se è a misura  bambini e bambine – dice l’Assessora Marilù Chiofalo –  C’è ancora tanto da fare sui diritti essenziali dei più piccoli anche in città come la nostra . Bisogna garantire il diritto all’istruzione come il diritto ad avere percorsi educativi ed anche di educazione ritagliati sui talenti di ognuno; bisogna garantire il diritto al gioco ed il diritto all’utilizzo in autonomia degli spazi della città.”

IL PROGRAMMA

Il Giorno della Convenzione
A cura di UNICEF- PISA. Ore 10.00-17.00. Alla Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi
10.00 -12.30 Sala Convegni. Presenta il video 40 anni di UNICEF-Italia la Presidente del Comitato Provinciale UNICEF-Pisa. Intervengono Sindaci Città Amiche UNICEF e Autorità sul tema dell’Impegno. A seguire: dialogo aperto con ragazzi e ragazze delle Scuole Superiori su L’impegno nel volontariato tra desiderio ed ostacoli. Creazione di gruppi YOUNICEF
14.30-17.00 Sala Prove. Festa per i più piccoli DOLCI, COLORI e DIRITTI

Marcia dei Diritti dei Bambini
A cura del KIWANIS-Pisa. Ore 8.30-12.30. In Città
8.30 Raduno scolaresche in Banchi e saluto dell’Assessora Marilù Chiofalo
9.30 Partenza per il minitour della Città con il trenino
10.30 Grand Hotel Duomo. Conversazione sulla Giornata dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza a partire dalla visione di video e dalla lettura di striscioni realizzati dai/lle bambini/e. A seguire: Festa con spettacolo di magia del Magico Matteo e Concerto degli e delle studenti dell’I.C. Tongiorgi

Bimbingioco per i diritti
A cura della Rete dei CIAF del Comune di Pisa. Ore 16.00-18.30. In Logge di Banchi
16.00 Apertura della manifestazione e accoglienza
16.30 Inizio giochi e laboratori a cura delle/gli educatrici/tori delle Associazioni dei CIAF. Durante i giochi: flash mob con lettura dei diritti delle bambine e dei bambini e performance musicale. Sarà attiva la buca delle lettere dove bambine e bambini potranno mettere loro pensieri, poesie, disegni
17.30 Merenda in gioco
18.00 Spettacolo a cura di Chez Nous Le Cirque
18.30 Chiusura della manifestazione

I CIAF per quartiere: Pinetina (Plesso Quasimodo, Tirrenia-Marina, CTP1), La Tela del Ragno (Plesso Novelli, CEP-Barbaricina, CTP2), Casa delle Culture (ARCI S.Ermete, CTP3), Spazi Sonori (Plesso Fucini, CTP4), Insieme per fare meglio (ludo-fumettoteca, Leopolda, Centro), Casa di Mary Poppins 1 (ARCI Pisanova, CTP5) e 2 (Spazio comunale via Abba, CTP6)

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 novembre 2014

Argomenti: Eventi, Pisa, Sociale

Visto da: 2116 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.