MENU

Due spin-off pisane a Italiarestarts up

start-up

Ci sono anche due spin-off dell’Università di Pisa tra le 69 start up che il 9 e il 10 dicembre incontreranno a Milano investitori esteri a Italiarestarts up, un evento organizzato dalla segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico e l’agenzia governativa ICE per promuovere l’internazionalizzazione delle nostre aziende.

Jos Technology e Kiunsys sono state scelte tra le centinaia di startup che hanno risposto alla chiamata e potranno incontrare 30 investitori da tutto il mondo. L’iniziativa darà infatti la possibilità a chi fa innovazione in Italia di trovare occasioni di crescita, grazie all’aiuto di capitali esteri.

Alla selezione hanno potuto partecipare tutte le start up italiane attive da almeno sei anni che già hanno ottenuto finanziamenti e con piani di sviluppo da almeno 800 mila euro. L’obiettivo è appunto attrarre grossi investimenti a favore di startup nate e cresciute in Italia e con forti potenzialità di crescita. Delle 69 imprese innovative selezionate a livello nazionale, 42 vengono dal nord (22 dalla Lombardia, 9 dal Piemonte, 7 dal Veneto, 4 dal Trentino), 20 vengono dal centro (7 dalla Toscana, 5 dall’Emilia Romagna, 4 dal Lazio, 2 dalle Marche), 7 dal sud e isole (1 dalla Puglia, 6 dalla Sardegna).

JOS Technology è conosciuta per il suo sistema brevettato in grado di offrire un concetto totalmente nuovo di ricarica senza fili per ogni tipo di utenza in bassa tensione, vincitore dell’edizione 2013 della Start Cup Toscana. La superficie magnetica di JOS, dove ogni punto è una presa ad alta potenza, permette di dotare gli ambienti di un accesso libero, esteso e moltiplicato all’energia in bassa tensione, garantendo inoltre un risparmio energetico fino al 25% rispetto ai sistemi tradizionali; qualità made in Italy, design e personalizzazione ad hoc arricchiscono poi il valore aggiunto offerto da questa tecnologia.

stat-upKiunsys progetta e realizza soluzioni innovative per la gestione della mobilità sostenibile, dei parcheggi e della logistica urbana. La giovane impresa si è già affermata in molte città italiane grazie ai suoi prodotti software, hardware e RFID che permettono di gestire al meglio parcheggi, permessi e circolazione di auto e mezzi pubblici. Tra i prodotti che hanno avuto più successo c’è “Mobility Pass”, la soluzione che permette di gestire i permessi di mobilità urbana tramite l’identificazione automatica di veicoli, autobus, merci, persone o servizi di pagamento. Oppure “INeS Cloud” un software per la gestione ottimale dei processi operativi delle aziende di mobilità, grazie anche all’integrazione con servizi di pagamento via web e mobile. Inoltre ci sono “Tap&Park”, la mobile app per pagare la sosta con il proprio smartphone, senza più bisogno di monete, e il “Parking Spot Sensor”, il sensore di parcheggio wireless per il rilevamento dell’occupazione del singolo stallo di sosta. All’ultima edizione della competizione “Startup dell’anno”, Kiunsys ha vinto il premio speciale M31 Italia; inoltre ha vinto lo Smart communities award allo Smau 2014.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 novembre 2014

Argomenti: Pisa, Tech

Visto da: 710 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.