MENU

Sapori d’Oriente in pasticceria. Torna Dolcemente

dolcemente

Un fine settimana all’insegna della dolcezza speziata quello che attende Pisa sabato 22 e domenica 23 novembre. Torna infatti alla Stazione Leopolda Dolcemente, che quest’anno sceglie di rinsaldare il legame di Pisa con il mar Mediterraneo, “recuperando” le rotte, il ruolo di Pisa Repubblica Marinara nello sviluppo dei rapporti con l’Oriente e della cultura gastronomica.
Filo rosso e tema centrale di quest’anno sono infatti le spezie in pasticceria: ingredienti che hanno segnato in modo inconfondibile i dolci della tradizione italiana come il panforte, il panpepato e i ricciarelli, tanto per fare qualche esempio.
Non a caso il paese ospite di quest’anno è la Turchia, i cui dolci troveranno posto alla Leopolda accanto alle migliori espressioni della pasticceria toscana.

Un ricco programma, che comprende oltre 100 iniziative fra approfondimenti, degustazioni guidate e laboratori di pasticceria. Giovedì 20 (ore 20.30)  e venerdì 21 novembre (ore 18.30) l’anteprima di Dolcemente sarà all’Arsenale con la proiezione di Emotivi Anonimi di Jean-Pierre Améris, accompagnata da una degustazione di dolci.

“Dolcemente – ha commentato il vice sindaco Paolo Ghezzi – rappresenta un positivo esempio di un’iniziativa capace di attrarre a Pisa visitatori anche in mesi tradizionalmente di bassa stagione. Trasformando Pisa in capitale della pasticceria italiana, privilegiando il legame con il territorio per due giorni, questa iniziativa guarda al crescente fenomeno del turismo gastronomico, che può trasformarsi sempre più in una risorsa per la città”.

Le porte di Dolcemente si apriranno sabato alle ore 10.30 con una giornata di degustazioni e laboratori, dal cioccolato allo zafferano. Nel pomeriggio l’appuntamento è con la chef pâtissier Loretta Fanella e Sekerenaz Yilmaz, che si confronteranno in un avvincente showcooking dedicato ai dolci italiani e turchi a base di spezie, con la moderazione del giornalista enogastronomica Paolo Valdastri.

Domenica spazio alla scienza con un omaggio alla tradizione cittadina: Dario Bressanini, ricercatore e autore di Scienza in cucina, presenterà il suo ultimo libro pubblicato da Feltrinelli. Ad accompagnarlo lo chef Gianluca Fusto che dimostrerà come le reazioni chimiche fra gli ingredienti siano alla base delle preparazioni più raffinate.

Dolcemente è questo ma anche molto altro: laboratori per bambini, viste guidate in città e bagni termali a San Giuliano.
Qui il programma completo

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 novembre 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 762 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.