MENU

Una nuova sala per le attività didattiche al Museo degli strumenti per il calcolo

hmr

Venerdì 24 alle 16.00 al Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa si inaugura la nuova Sala Laboratori HMR – il nome deriva dall’acronimo di Hackerando la Macchina Ridotta, il nome del progetto che ha dato vita al museo – un’area attrezzata per ospitare le ricostruzioni dei calcolatori del passato e per svolgere attività didattiche e sperimentali. La cerimonia sarà anche l’occasione per presentare agli insegnanti l’offerta educativa del museo e per illustrare i progetti frutto di nuove collaborazioni. L’allestimento della nuova sala è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Pisa, della Fondazione Galileo Galilei e alla collaborazione della Sezione di Pisa dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.

Al museo è conservata una collezione di strumenti informatici unica in Italia e invidiabile in Europa. “Alla ricchezza del patrimonio storico – spiegano i responsabili della struttura – corrisponde un’altrettanto ricca offerta di attività educative, basate su approfondimenti frutto della ricerca di HMR o su ricostruzioni hardware o software realizzate da HMR”.

Il Museo degli Strumenti per il Calcolo è in via Bonanno Pisano 2/b.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 21 ottobre 2014

Argomenti: Cultura, Cultura-Tech, Pisa, Scuola-Università, Tech

Visto da: 603 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.