MENU

People Mover: 3,5 milioni di euro in più per i lavori, sale il costo del biglietto

people-mover

A poco più di due mesi dall’inizio dei lavori per il People Mover i costi dell’operazione iniziano già a lievitare. Con  la Conferenza dei servizi tenutasi prima dell’estate sono state imposte ulteriori prescrizioni che comportano una spesa aggiuntiva di 3,5 milioni di euro.
Modifiche apportate al piano finanziario del People Mover per riequilibrare le nuove spese che saranno sostenute dall’Ati (associazione temporanea di imprese) che si è aggiudicata la gara, con la Leitner di Vipiteno a fare da capofila, Società Italiana per Condotte, Inso e Agudio. A comunicarlo è Alessandro Fiorindi, amministratore di Pisamo, in audizione in prima Commissione di controllo e garanzia.

Tre le voci sottoposte a modifica che andranno a compensare i costi aggiuntivi, il costo del biglietto – che passa da 2,50 euro a 2,70 euro per gli utenti occasionali, mentre resta fermo a 2,5 euro quello del parcheggio (dunque non si alzerà il costo per i pendolari e i residenti che lo utilizzeranno abitualmente). L‘allungamento della concessione, che da i 30 anni iniziali passa a 35. E il contributo annuo della Regione Toscana che dai 500 mila è stato chiesto sia portato a 820 mila euro l’anno, assottigliando di fatto sostanzialmente il risparmio per le casse regionali che per il collegamento ferroviario stazione-aeroporto la Regione spendeva infatti 830mila euro annui (un risparmio che ha costituito uno degli argomenti a favore del People Mover).

Si materializzano dunque le preoccupazioni dei gruppi consiliari di minoranza, che anche in occasione dell’approvazione del progetto definitivo del People Mover, nel marzo scorso, avevano posto l’accento sul prezzo del biglietto. Un tassello non secondario di un’operazione la cui funzionalità è legata alle condizioni economiche. E se già a marzo si parlava di un probabile rialzo del biglietto, questo oggi diventa realtà. Non è da escludere che nel corso dei lavori, se i costi dovessero lievitare ulteriormente, questo possa alzarsi ancora.

“Il contributo della Regione e la durata della concessione – ha commentato Francesco Auletta di Una città in comune -Prc – sono ormai portati al massimo. L’unico limite da raggiungere sono i 3 euro del biglietto, costo fissato inizialmente dal bando di gara”.

Restano ancora altri nodi da sciogliere sull’operazione People Mover, che riguardano soprattutto le compensazioni economiche per gli espropri. Le aree di proprietà del demanio militare, dopo che è è stata rifiutato il passaggio nell’ambito del federalismo demaniale, verranno cedute a titolo oneroso. È di circa una settimana fa l’incontro con il ministero della Difesa “che ha dato la sua disponibilità alla cessione dei terreni. Terreni che come gli altri sono già nelle nostre disponibilità perché è stata attuato il procedimento di occupazione d’emergenza” spiega Fiorindi. Ancora da valutare il costo dell’esproprio di un’altra area privata, quella adiacente all’Aurelia dove dovrà sorgere il parcheggio scambiatore. Al proprietario è già stata fatta un’offerta che al momento però non è stata ritenuta idonea.

Espropri a parte, la strada del Popole Mover, appena iniziata, sembra già lastricata di difficoltà. E il piano economico e finanziario presentato, come le opposizioni avevano più volte denunciato, sembra mostrare la sua scarsa sostenibilità.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 novembre 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Mobilità, Pisa

Visto da: 1933 persone

, , , ,

Post relativi

2 risposte a: People Mover: 3,5 milioni di euro in più per i lavori, sale il costo del biglietto

  1. avatar Sergio scrive:

    L’ennesima opera inutile e costosa a spese del contribuente con sprechi di risorse come ad esempio la linea ferroviaria già presente e che è stata smantellata in fretta e furia peggiorando il servizio per tutti gli utenti di altre città che usano il treno per arrivare a Pisa.
    Che dire poi del fatto che l’opera è stata presentata a costo zero per effetto dei finanziamenti europei? A costo zero con una concessione di 35 anni ed un biglietto che ormai si prevede a 3 Euro per 1200 metri?
    Vogliamo scommettere che a breve sarà anche eliminata la LAM rossa perchè altrimenti chi sarà tanto stupido da farsi trasportare alla velocità della luce per 1200 metri spendendo 3 Euro quando potrà farlo a velocità più umana ad 1,2 Euro?
    Cosa volete fare? La politica costa!

    • avatar Francesco scrive:

      Se non erro la ferrovia ora smantellata è stata fatta con contributo regionale, quindi il tragitto stazione aeroporto lo pagheremmo due volte!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.