MENU

Imago Mundi. La fotografia, il passato e le sue tecniche in 4 mostre

russi-a-pisa-imago

Le antiche tecniche di stampa,l’uso di materiali “nobili”, l’unicità dell’opera che ne deriva saranno protagonisti, insieme alla Russia, di Alternativa rinascita russa. Una mostra, accompagnata da workshop e master-classe, che compone le quattro settimane dedicate alla fotografia che animeranno Pisa dal 22 novembre al 14 dicembre.
Parliamo di Imago Mundi, un articolato progetto espositivo fatto da quattro diverse mostre di fotografie allestite fra il centro espositivo SMS e Palazzo Lanfranchi, organizzate dall’Associazione Culturale Imago di Pisa.

Avanguardia Russa dunque, ma anche la mostra collettiva frutto della Maratona Fotografica, l’ormai tradizionale manifestazione organizzata fra le strade di Pisa. E poi ancora una riflessione visivo performativa sul rapporto che lega Pierpaolo Pasolini alle borgate, ovvero Fuori contesto  curato e  dall’Associazione Alchemia: una mostra fotografica e una performance teatrale che animerà il giorno dell’innaugurazione (sabato 29 novembre e fino all’8 dicembre all’SMS ).
A concludere Imago Mundi All our yestedays. Ricordi dai nostri album di famiglia, che raccoglie le foto digitalizzate da Imago e selezionate da Rudy Pessina nel corso della mostra omonima tenutasi in primavera organizzata dal progetto internazionale Europeana Photography. Il risultato è raccolta  di preziose testimonianze su come vivevano i nostri nonni e bisnonni venata di poesia, drammaticità e umorismo (a Palazzo Lanfranche dal 6 al 14 dicembre).

Se a dare il via a Imago Mundi sarà l’inaugurazione della mostra collettiva della Maratona Fotografica (dal 22 novembre all’8 dicembre all’SMS), l’appuntamento più atteso è senza dubbio quello con i fotografi russi e l‘Alternativa rinascita russa, organizzata in collaborazione con un ampio gruppo di fotografi di San Pietroburgo. In mostra i lavori stampati  su carta cotone appositamente preparata o su lastra di vetro con sali di ferro, argento o vernice ad olio.
La sapiente combinazione di trama e di tecniche di immagine trasportano lo spettatore nel passato, alla fine dell’800 nell’era della nascita della fotografia. Processi lunghi, spesso dilatati ne tempo di diversi giorni. Un’occasione per conoscerle nel vivo della pratica grazie alle master-classe e agli workshop in cui gli autori mostreranno e racconteranno al pubblico i diversi metodi e le varie fasi dei processi.
E un’occasione per riflettere su quanto la fotografia ancora oggi debba a queste antiche tecniche e su quanto possano offrire alla fotografia contemporanea.

Mostra della XII mostra fotografica
Centro Espositivo SMS, 22 novembre – 8 dicembre 2014
L’iniziativa è articolata in due momenti: la Maratona Fotografica e la successiva Mostra collettiva dei lavori realizzati. La Maratona Fotografica Imago, che quest’anno si è svolta il 31 maggio, è un’attività aperta a tutti gli interessati e consiste in una sorta di caccia all’immagine per la città, attraverso mezzi fotografici (analogici e/o digitali): i partecipanti devono affrontare quattro temi diversi comunicati di volta in volta nell’arco di dodici ore dalle 9.00 alle 21.00.
La Mostra Collettiva riflette la molteplicità di sguardi e di visioni dei partecipanti attraverso l’accostamento delle immagini da loro realizzate sui medesimi temi.
“L’alternativa rinascita russa”
Centro Espositivo SMS, 22 novembre – 8 dicembre 2014
Un grande appuntamento dedicato agli appassionati della fotografia classica e delle antiche tecniche di stampa.
Attraverso una serie di incontri e di opere in mostra rivivremo, con gli autori russi ospitati, gli antichi metodi di stampa di fine XIX – inizi XX secolo.
ambrotype – gumoil – oilprint – fotoincisione – cyanotype
Gli artisti ospiti:
Alexey Alexeev – ambrotype
Anna Ostanina – gumoil
Lada Tazetdinova – oilprint
Sergey Chekh – oilprint
Alexey Ponomarenko – fotoincisione
Dmitry Rubinshteyn – cyanotype
liudmila Brilevskaya – Gold Toned Van Dyke Brown
Irina Butyrina – ambrotype
Irina Khorunzhaya – color gum-bichromat
Oleg Zhuravlev – salted print
quell’universo.

Fuori contesto – Pasolini e le borgate / mostra fotografica
Centro Espositivo SMS, 29 novembre – 8 dicembre 2014
L’Associazione Alchemia, grazie al contributo del Consiglio degli studenti dell’ Università di Pisa e del DSU Toscana, presenta Fuori contesto – Pasolini e le borgate, un percorso visivo nel quale verrà messa in mostra la Roma borgatara degli anni ’60 attraverso immagini tratte dai set cinematografici di Pasolini. La mostra durante l’inaugurazione sarà accompagnata dalla performance teatrale “E’ troppo tardi per restare calmi” a cura di Paola Bolelli.
“All our yesterdays. Ricordi dai nostri album di famiglia”
Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi, 6 -14 dicembre 2014
Il progetto internazionale Europeana Photography è nato per raccogliere e valorizzare il patrimonio fotografico europeo. Attraverso di esso sono state digitalizzate e messe in rete le fotografie dei più significativi archivi esistenti in Europa. Ciononostante gran parte del patrimonio fotografico, e non necessariamente quello di minor valore documentario e culturale, si trova ancora sparso nelle nostre case. Perciò tra aprile e giugno, in concomitanza con la mostra “All our yesterdays” organizzata proprio dal consorzio di Europeana Photography, grazie alla collaborazione di centinaia di pisani, l’Associazione Imago ha iniziato a raccogliere e digitalizzare le fotografie di quei piccoli e preziosi patrimoni che sono gli album di famiglia. La mostra “All our yestedays. Ricordi dai nostri album di famiglia” espone una significativa selezione di tutte le immagini pervenute

Ph / Irina Khorunzhaya, Color gum-bichromat printing with multi-exposure

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 16 novembre 2014

Argomenti: Cultura, Fotografia, Pisa

Visto da: 1236 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.