MENU

Una rete per il turismo, nasce Montepisano Territorio Ospitale

monte-pisano

Promuovere, valorizzare e qualificare l’offerta turistica del territorio. Con queste finalità è nata la rete di imprese Montepisano Territorio Ospitale, da ieri formalmente costituita, che riunisce 14 realtà dei comuni de lungomonte pisano attive nella ricezione ed ospitalità, ristorazione, prodotti, servizi.

Fare rete dunque, rispetto dei principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale, per valorizzare le specifiche competenze, creare sinergie e occasioni di cooperazione, recependo gli orientamenti delle politiche comunitarie che nella programmazione 2014-2020 sono indirizzate a sostenere le iniziative e i progetti delle piccole e medie imprese e delle loro forme di aggregazione.
Un’opportunità che rappresenta una risorsa panche per il territorio che così può presentarsi in forma organizzata e integrata, superando i confini amministrativi facendo del monte pisano una realtà, e un’offerta, unica.

A coordinare l’attività della rete di imprese sarà l’Agenzia Montepisano Territorio Ospitale, una Destination Management Company,  l’agenzia costituita secondo i nuovi orientamenti europei e destinata a valorizzare e “vendere” l’ospitalità, i prodotti e i servizi di un territorio specifico e ben definito.

La Rete Montepisano nasce per rivolgersi al mercato turistico nazionale ed estero, consentendo a coloro che decidono di visitare i territorio di scegliere e integrare le diverse opportunità presenti sui monti pisani. Si parla di strutture ricettive e ristoranti, ma anche di degustazione e vendita di prodotti agricoli e dell’artigianato locale, di servizi di guide turistiche, escursionistiche e ambientali.
Con Montepisano Territorio Ospitale nasce dunque un soggetto capace di creare pacchetti turistici che legano fra loro realtà e luoghi dislocati in nei 5 comuni del versante pisano del Monte (Vecchiano, San Giuliano, Calci, Vicopisano, Buti), ampliando le possibilità di attrazione e di conoscenza del nostro territorio. L’obbiettivo è promuovere uno sviluppo armonico e integrato del territorio del Monte Pisano.

I soggetti costituenti
Agriturismo Il Palazzaccio, Azienda Agricola Podere de’Pardi, Agriturismo Il Leopoldino, Agriturismo I Felloni, Agriturismo La Grotta, Antico Frantoio Toscano del Rio Grifone, B&B La Rondine, Domus Olea Toscana, Eden Park Resort, Locanda Sant’Agata, Agenzia Montepisano Territorio Ospitale-DMC, B&B Casa Gentili, Guide Turistiche City Grand Tour, Michele Colombini – Guida Ambientale Escursionistica, Vado e Vedo.
Per il mandato 2015 sono stati nominati Presidente e Vicepresidente rispettivamente Mario Pestarini e Nicola Bovoli; il ruolo di manager delle Rete è stato affidato a Raffaella Nocchi.

 

Foto di FranzPisa – Flickr

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 novembre 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Lungomonte

Visto da: 1296 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.