MENU

Nel derby contro la Lucchese i nerazzurri fermati sullo 0-0

lucchese

Nell’attesissimo derby contro la Lucchese il Pisa deve accontentarsi di un pareggio a reti inviolate. Malgrado i nerazzurri abbiano tenuto in mano le redini del gioco per gran parte della gara, non sono riusciti ad andare in goal. Spesso prevedibili le azioni prodotte e difesa ospite impegnata raramente.

La cronaca

Il Pisa parte con decisione e dopo pochi secondi Arma impegna subito Di Masi. La Lucchese risponde al 9′ con una punizione insidiosa che impegna Pelagotti.
Al 21′ Pellegrini si smarca e va sul fondo, può crossare ma il suo tiro è impreciso ed esce. Al 24′  ancora Pellegrini questa volta non sbaglia e il suo traversone è preciso al centro dell’area, ci prova Stanco che non aggancia e sulla palla che sfila, si porta Arma che calcia malamente mandando fuori di poco. Al 29′ la Lucchese risponde con Ferretti che scappa alla retroguardia nerazzurra e raggiunge centralmente l’area, ma Lisuzzo è bravo a fermrlo. Alla mezz’ora ancora un calcio d’angolo per il Pisa con Iori che crossa, Napoli tenta il tiro di testa ma Di Masi è attento e non si lascia trovare impreparato. Ancora nerazzurri in avanti con Misuraca che innesca sulla sinistra Stanco il quale a sua volta pennella un assist perfetto per Arma che di testa colpisce, ma Espeche è attento e respinge. lucchese1Sul finire della prima frazione di gioco brivido per la porta difesa da Pelagotti, con Boilini che raccoglie in area un suggerimento di Chianese e costringe Pelagotti a deviare in angolo. Nei minuti di recupero Napoli sulla sinistra si accentra e lascia partire un tiro-cross insidiosissimo che costringe Di Masi all’angolo. Dall’azione che ne segue è Lisuzzo che di testa impegna Di Masi, ma il suo tiro è centrale.

 

Ad inizio ripresa novità in campo per la Lucchese con l’ex Strizzolo al posto di Ferretti. E’ ancora una volta il Pisa protagonista, in avanti con due angoli consecutivi. E’ Iori che si porta alla bandierina in entrambi i casi: nel primo la palla è calciata direttamente in porta e Di Masi si supera, nella seconda occasione la palla finisce tra i piedi di Stanco ma il suo tiro è impreciso ed esce. Ancora nerazzurri che tentano di impostare il gioco con la Lucchese che si difende  e raramente gli ospiti superano la metà campo. Al 14′ azione dubbia con un presunto rigore a favore del Pisa per fallo su Arma che viene atterrato in area da Espeche, ma per l’arbitro nessuna irregolarità da rilevare e il gioco prosegue tra le proteste in campo e sugli spalti.  Sia il Pisa che la Lucchese decidono di cambiare qualcosa, viene richiamato in panchina Stanco per Giovinco tra i nerazzurri e  Mingazzini per Degeri tra i rossoneri, con l’ex centrocampista del Pisa fischiato ingenerosamente da parte di alcuni settori dello stadio. Trascorrono pochi minuti e mister Braglia effettua il secondo cambio con Mandorlini che rileva Napoli e si piazza al centro della difesa.
Il pareggio in casa contro la Lucchese scatena le ire di Carlo Battini. “Sono amareggiato perché la prestazione non c’è stata – ha detto il presidente del Pisa al termine della gara – bisogna essere più cattivi e convinti delle nostre possibilità, non voglio più vedere una squadra molle come quella di oggi”. Critiche che Battini ha portato fin dentro gli spogliatoi, “per dire alla squadra che la gara di questa sera non mi è piaciuta per niente”. L’interventismo di Battini non è piaciuto particolarmente a Braglia, che dopo aver espresso chiaramente il suo stato d’animo – “mi girano le palle” dice davanti ai cronisti – analizza diversamente la serata e parla di “prestazione positiva”. “Sono convinto che abbiamo fatto una grande prestazione – commenta il tecnico – diversamente da quanto dice qualcuno”. “Per la prima volta da quando sono tornato a Pisa sono veramente incazzato – prosegue Braglia – non ho mai visto vincere i campionati a novembre, i campionati si vincono da gennaio in avanti. Ma qui ormai tutto diventa un processo, decidetevi: o siamo bravi o siamo brocchi”. GO
Il Pisa va vicino al goal con Iori che dalla fascia destra innesca Morrone che colpisce di testa a botta sicura ma Di Masi, particolarmente ispirato, salva nuovamente la porta rossonera. Alla mezz’ora un errore difensivo di Mandorlini permette a Strizzolo di arrivare al tiro ma la palla è messa in angolo provvidenzialmente da Sini. Terzo ed ultimo cambio per i nerazzurri con Finocchio che sostituisce un Sini non in perfette condizioni fisiche; poco dopo contromossa di Pagliuca che richiama Chianese per il difensore Risaliti. La gara si trascina stancamente verso il temine con un Pisa che malgrado tenti in tutti i modi di trovare il vantaggio imbastisce in realtà azioni ripetitive e poco incisive.

Il Tabellino

PISA-LUCCHESE 0-0
PISA (3-5-2): Pelagotti 6; Dicuonzo 5,5, Lisuzzo 7, Sini 6 (34′ st Finocchio sv); Pellegrini 5,5, Morrone 6, Iori 6,5, Misuraca 6, Napoli 5,5 (26′ st Mandorlini 6); Stanco 6 (21′ st Giovinco 5,5), Arma 6. A disp: Moschin, Frediani, Finocchio, D’Angina, Beretta. All.: Piero Braglia 6.
LUCCHESE (4-3-1-2): Di Masi 6,5; Vittiglio 6, Espeche 6,5, Calistri 6, Calcagni 6; Boilini 6,5, Mingazzini 7(15′ Degeri 6), Nolè 5,5; Chianese 6(37′ st Risaliti sv); Ferretti  6 (1′ st Strizzolo 6,5). A disp. Casapieri, Risaliti, Santeramo, Biasci, Santini. All.: Guido Pagliuca 6,5.
Arbitro: Vincenzo Valiante 6.
NOTE: serata fresca. Spettatori circa  6926 per un incasso di 64496€.
Ammoniti: Vittiglio (L), Stanco (P), Calistri (L),Ferretti (L), Degene (L), Sini (P), Chianese (L), Di Masi(L)
Angoli: 7-2  per il Pisa.
Recupero: pt 3′ , st  5′

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 novembre 2014

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 940 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.