MENU

GB, per gli 11 lavoratori a rischio si aprono spiragli

gb

Spiragli positivi per la vertenza della GB srl, l’azienda che si occupa di autonoleggio all’aeroporto Galilei, che nelle scorse settimane ha tentato di licenziare 11 persone dopo che la Europcar ha disdetto un contratto importante con la stessa GB.

Giovedì 6 novembre il tavolo di trattativa tra azienda e i sindacati Cobas lavoro privato, Filt-Cgil, una delegazione di lavoratori e il presidente della cooperativa Axis Davide Nesti; “un tavolo positivo”, scrive Antonio Mazza della Filt, che elenca i risultati dell’incontro.

L’azienda si è impegnata a ritirare i licenziamenti, come già aveva annunciato dopo il presidio permanente dei lavoratori. La Axis si è impegnata dal canto suo a ricollocare il personale in esubero e sarà partner di GB Srl nella gestione delle commesse per l’accudienza delle automobili delle varie società di autonoleggio operanti presso l’aeroporto di Pisa.

È stata avanzata inoltre la proposta di un percorso da seguire, con il coinvolgimento del Presidente della Provincia di Pisa, per attivare un tavolo istituzionale per chiamare in causa tutti i soggetti interessati agli esuberi preannunciati dalla GB Srl.

Inoltre sono state definite alcuni aspetti organizzativi e normativi e il collocamento di alcuni lavoratori che al momento non sono rientrati in azienda o che hanno contratti atipici.

Quanto all’appalto di Europcar, spiega la Filt, “Ad oggi non abbiamo l’ufficialità su chi presumibilmente ha rilevato l’appalto di Europcar dal primo di novembre” ma l’ipotesi è una cooperativa che opera sul territorio e che potenzialmente potrebbe assorbire 4/5 esuberi di GB Srl.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 novembre 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 2784 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.