MENU

Amici della Biblioteca Universitaria: “Il Sindaco promuova una discussione pubblica sulla Sapienza”

Palazzo-della-Sapienza

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta indirizzata al Sindaco di Pisa Marco Filippeschi dall’associazione Amici della Biblioteca Universitaria di Pisa, nata sulla scia delle petizioni contro la chiusura della biblioteca della Sapienza in seguito al terremoto che nel maggio 2012 ha flagellato l’Emilia. L’associazione torna sull’argomento nonostante il recente e positivo annuncio di cofinanziamento per i lavori da parte della Fondazione Pisa, il cui contributo può significativamente accelerare le opere e permettere la riapertura della Sapienza entro due anni.

Caro Sindaco,
saranno tra poco due anni e mezzo che la biblioteca della Sapienza è chiusa. Sappiamo fin troppo bene che l’immobile, ceduto a titolo
gratuito dal Demanio all’Università e chiuso per ordinanza sindacale il 29 maggio 2012, non dipende in alcun modo dall’amministrazione
Comunale; tuttavia è incontestabile che rivesta interesse pubblico il fatto che uno dei luoghi più significativi di Pisa per posizione, storia, importanza, sia l’unico edificio in Toscana a restare chiuso per il terremoto dell’Emilia.

Proprio in virtù di tale interesse diffuso, che tocca le sfere del diritto allo studio, della pianificazione culturale, dello sviluppo turistico, delle attività commerciali, l’Ateneo come proprietario del palazzo ha chiesto e ricevuto ingenti finanziamenti dal Ministero dell’Università e anche da una fondazione bancaria, mentre la Giunta ha ritenuto di affrontare il problema in diverse sedute del Consiglio comunale.

Nel frattempo il costo del personale della Biblioteca resta di circa un milione l’anno, senza alcun servizio per il cittadino. Da parte sua la Soprintendenza ha riattato, con fondi del Ministero Beni Culturali, un intero edificio presso il Museo di San Matteo al fine di ottemperare ai suggerimenti della perizia sul palazzo della Sapienza, la quale richiedeva lo spostamento (in via prudenziale) di circa il 30% dei libri: con ciò si sono adempiute tutte le condizioni sostanziali per la riapertura.

È di questi giorni l’impegno dell’ENEL, per interessamento della nostra Associazione, a fornire gratuitamente la rete wi-fi nelle due sedi della biblioteca: quando riaprirà, s’intende. Quando riaprirà? A fronte di queste risorse, le risposte appaiono insoddisfacenti. Non si sa quando aprirà la seconda sede, pronta da mesi, né che tipo di servizi offrirà. Il palazzo della Sapienza è sbarrato a chiunque, impiegati compresi, esattamente come due anni fa, e non si è visto un cartello di inizio lavori.

Dalle contraddittorie affermazioni del Rettore, mai accompagnate da una qualsivoglia programmazione, si è appreso solo che si potrebbe riaprire nel 2016 o nel 2017, e che comunque la biblioteca non avrà un metro quadro in più per i suoi servizi. Lo spazio lasciato libero dalla didattica dovrebbe essere destinato a non meglio specificati uffici amministrativi dell’Ateneo. In ogni caso il Rettore, pur a fronte degli ingenti finanziamenti e del conclamato interesse pubblico, non ritiene di dover impegnare se stesso (o meglio il suo successore) con un programma qualsiasi.

In questa vicenda la Giunta ha deciso di non intervenire né con risorse proprie, né – come a noi sembra doveroso – sollecitando gli enti interessati a dichiarare tempi e fini di lavori tanto costosi. I Ministeri, lo abbiamo visto, si sono mossi: il problema è a Pisa e solo a Pisa. Riteniamo urgente che il Sindaco e la Giunta, di cui da anni non si ricorda una pubblica dichiarazione in merito, si impegnino per tutelare gli interessi diffusi, sia intervenendo presso le istituzioni coinvolte per ottenerne almeno una dichiarazione di intenti, sia convocando una pubblica discussione sul tema della Sapienza.

Grazie per l’attenzione,

Chiara Frugoni
Andrea Bocchi
Eliana Carrara
Carlo Alberto Girotto
Adriano Prosperi
Anna Siekiera

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 novembre 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 792 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.