MENU

5Fumettisti5, all’Arsenale un documentario sui disegnatori italiani a Parigi

5fumettisti5

Giovedì 6 novembre alle 18.30 il cinema Arsenale di Pisa presenta la prima pisana di 5Fumettisti5, un documentario di Gabriele Orsini. Il film parla di un gruppo di autori che vivono e lavorano a Parigi. Sono Alessandro Tota, Manuele Fior, Giacomo Nanni, Luigi Critone e Piero Macola. Con i loro libri hanno contribuito a rilanciare il fumetto in Italia dopo il vuoto degli anni Novanta, importando insieme alla Coconino Press il modello del graphic novel nel nostro paese. Da diversi anni sono emigrati in Francia, dove la bande dessinée è molto seguita ed il mercato più sviluppato. A Parigi hanno formato un sodalizio, nato tra la residenza per artisti e ricercatori dei Récollets ed un appartamento del quartiere malfamato della Gare du Nord. Il racconto di una realtà piuttosto sconosciuta in Italia, con i riflettori puntati su cinque talentuosi fumettisti della scena che i francesi chiamano la nouvelle bande dessinée italienne.

Il documentario, girato tra la primavera del 2013 e l’inizio del 2014, è stato finanziato con una campagna di crowdfunding. Dopo la prima ufficiale a Parigi, 5Fumettisti5 è stato presentato a Lucca Comics 2014 e sarà proiettato a Bologna in occasione del prossimo festival del fumetto indipendente BilBolBul.

Gabriele Orsini, che oggi vive a Pisa e fa parte della redazione di paginaQ, dopo la laurea si è trasferito prima a Milano e poi a Parigi, collaborando con diverse redazioni giornalistiche e sviluppando la sua passione per il fumetto. 5Fumettisti5 è il suo primo documentario

.

Trailer 5Fumettisti5 from 5Fumettisti5 on Vimeo.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 novembre 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 1018 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.