MENU

“Mura e dintorni”: una serie di incontri dedicati a Pisa, Cascina e Volterra

JoJan-wipkipedia

Nuovo ciclo di incontri “Mura e dintorni”, organizzati da AMUR – Associazione per le Mura di Pisa, che si terranno al Liceo artistico “F. Russoli” di Pisa che anche quest’anno collaborerà fattivamente all’iniziativa.

Il programma inizierà il 5 novembre con un intervento del professor Stefano Bruni dell’Università di Ferrara, noto studioso e scopritore del giacimento di antiche navi presso la stazione di San Rossore a Pisa, e avrà per tema “ Una città senza mura: Pisa etrusca e romana”.

Il 19 novembre si terrà l’incontro con l’architetto Mario Pasqualetti, già dirigente ai Lavori Pubblici del Comune di Pisa, responsabile di numerosi interventi di recupero architettonico e urbanistico pubblici e privati, sul tema “Le mura e lo sviluppo urbanistico di Pisa”.

“Le mura di Volterra dagli Etruschi ai giorni nostri” è il tema che il 3 dicembre presenterà il dott. Alessandro Furiesi, direttore della Pinacoteca Civica e del Museo di Palazzo Minucci Solaini di Volterra. Ad essere illustrati i problemi di tutela e di valorizzazione di questo variegato e fragile complesso architettonico-urbanistico di rilevanza internazionale.

Il 17 dicembre concluderà il ciclo l’incontro su “Le mura di Cascina”, la più importante città murata medievale dell’interland pisano, la cui cerchia resta oggi documentata quasi esclusivamente dalle sue torri. Il tema sarà affrontato dal prof. Ilario Luperini, presidente di AMUR, che dal 1974 ha seguito i problemi delle mura di Cascina anche con progetti di ricerca e didattici dell’Istituto d’Arte locale e successivamente come Assessore all’Urbanistica.
A chiudere la serata la Cena degli Auguri, con un menu d’ispirazione antica.

 

Foto di JoJan – Wipkipedia

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 1 novembre 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 1005 persone

, , , , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.